Enciclopedia

goliàrdo, sm. Termine con il quale venivano indicati gli ecclesiastici e i monaci che, nel medioevo, abbandonato lo stato religioso, andavano di università in università richiamati per lo più dalla fama di qualche famoso maestro. Conducevano vita itinerante, per questo motivo erano anche chiamati clerici vagantes. Diedero vita a un genere poetico, per lo più in lingua latina, ritmata sugli inni sacri, con temi di ispirazione profana quali il vino, le donne, il gioco, con toni satirici e prettamente anticlericali. La maestria tecnica di questi lavori dimostrano l'elevata acculturazione degli autori. La raccolta più completa dei canti goliardici è quella dei Carmina burana
Studente universitario. La tradizione vuole che gli anni dell'università rappresentino un periodo di vita allegra e spensierata. ~ gaudente, buontempone. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)