Home page

Utilità bancarie e finanziarie

Applicazioni educative

Utilità e curiosità varie

giochi e passatempi

libri on line

firma digitale e cns

software

Esperimenti con HTML5

   logoblia   Open source, giochi e utilità

Home | Mobile | novità del sito: Grafica in rifacimento, lavori in corso ...



Enciclopedia

analèmma, sm. Proiezione ortogonale della sfera celeste lungo il piano del meridiano dal quale si sta effettuando l'osservazione; viene impiegata per stabilire l'orario in cui sorge e tramonta un astro, in particolare il Sole, e nel calcolo della sua altezza in relazione a un punto considerato. 

analessìa, sf. Termine che designa il recupero delle funzioni vitali. 

analfabèta, agg., sm. e sf. Che, chi non sa leggere e scrivere. ~ illetterato. <> istruito. 

analfabetìsmo, sm. Il non saper leggere e scrivere di singoli o di gruppi sociali. 

analgesìa, sf. Eliminazione della sensazione di dolore nel corpo o in una parte di esso. 

analgèsico, agg. e sm. Farmaco che attenua o elimina la sensazione di dolore. ~ antidolorifico. 

analgognosìa, sf. Incapacità di stabilire la sede e la causa di una sensazione dolorosa. 

analgologìa, sf. Terapia per i malati terminali di cancro per alleviare il dolore nella fase finale. 

analgotimìa, sf. Percezione e la localizzazione di una sensazione dolorosa senza che ne derivi un sentimento di sofferenza. 

anàlisi, sf. 1 Metodo di ricerca in cui l'oggetto dell'indagine viene esaminato scomponendolo nei suoi elementi costitutivi (termine usato in questo senso già da Aristotele, poi ripreso, precisato e diffuso da Descartes). ~ scomposizione. <> sintesi. 2 Trattamento psicoanalitico. 3 In informatica, fase che precede la programmazione. 4 Studio accurato. 

analìsta, sm. e sf. 1 Chi esegue analisi chimiche. 2 Psicoanalista. ~ psicoterapeuta. 3 In informatica è lo specialista che individua le caratteristiche di un problema ed elabora algoritmi appropriati per la sua soluzione. 

analiticaménte, avv. In modo analitico. ~ approfonditamente. 

analiticità, sf. In filosofia è la proprietà di un giudizio di essere valido prescindendo dal ricorso all'esperienza. 

analìtico, agg. 1 Relativo all'analisi, fondato sull'analisi. 2 Atto all'analisi. 3 Dettagliato, particolareggiato. ~ circostanziato. <> sintetico. giudizio analitico

analizzàbile, agg. Che si può analizzare. 

analizzàre, v. tr. 1 Sottoporre ad analisi. 2 Sottoporre a trattamento psicoanalitico. 3 Esaminare con cura. ~ studiare. <> sorvolare. 

analizzatóre, sm. 1 Chi effettua l'analisi. 2 Dispositivo per effettuare un'analisi. 

anallagmàtico, agg. (pl. m.-ci) Relativo a una figura geometrica trasformata in se stessa da un'inversione circolare o per raggi vettori reciproci. 

anallèrgico, agg. Che non produce allergia. 

analogaménte, avv. Nello stesso modo. ~ similmente. <> diversamente. 

<< indice >>


I servizi e i giochi presenti su questo sito sono gratuiti, non richiedono registrazione e i dati inseriti nelle varie form non vengono memorizzati. Per contribuire vai alla pagina Sostienici.

Contatti: Stefania e Antonio Iacono - email infoblia@gmail.com