Enciclopedia

Andorra Principato indipendente, che sorge sui Pirenei, sul confine tra Francia e Spagna (453 km2, suddivisi in 7 comuni, 47.000 abitanti), retto dal 1607 con una sovranità congiunta dalla Francia e dal Vescovado di Urgel (Spagna). 
Il paese è attraversato dal fiume Valira, affluente del Segre, a sua volta affluente dell'Ebro. L'altitudine varia dai circa 1.000 m del fondo valle ai 3.000 delle vette più alte. 
Il clima, data l'altitudine, è montano, con notevoli escursioni termiche stagionali, piovoso a causa dei venti provenienti da sud. 
Gli andorrani rappresentano circa un terzo della popolazione; la metà è rappresentata da spagnoli; presenti comunità francesi e portoghesi. 
L'economia si basa sull'allevamento di bovini e di ovini, che sfrutta la disponibilità dei pascoli montani (molti dei quali affittati ai vicini spagnoli). 
Sono presenti industrie manifatturiere per la lavorazione del tabacco. La principale risorsa rimane comunque il turismo, attivo praticamente tutto l'anno. 
La capitale è Andorra La Vella (15.000 ab.). 
Nel 1993 viene approvata tramite referendum una costituzione che instaura un regime parlamentare. Nello stesso anno viene ammessa all'ONU. 
Abitanti-68.000 
Superficie-453 km2 
Densità-150 ab./km2 
Capitale-Andorra La Vella 
Governo-Repubblica parlamentare 
Moneta-Franco francese e peseta spagnola 
Lingua-Catalano, spagnolo, francese 
Religione-Cattolica 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)