Enciclopedia

Irlànda dél Nòrd Fa parte geograficamente dell'Isola d'Irlanda, di cui occupa l'estremità nordorientale, ma politicamente appartiene al Regno Unito di Gran Bretagna. Il clima è temperato e marittimo, con frequenti precipitazioni. L'economia è caratterizzata da numerose attività industriali (tessili, aeronautiche, cantieristiche, elettroniche, chimiche e alimentari). L'agricoltura fornisce avena, lino, foraggi e patate. Praticati l'allevamento (ovini e bovini) e la pesca. 
Il capoluogo è Belfast, alla foce del fiume Lagan, uno dei porti principali. Altri centri sono Larne e Coleraine. 
STORIA Nel 1921 le sei contee del nord dell'Ulster sono mantenute all'interno del Regno Unito e beneficiano di un regime di autonomia interna. La minoranza cattolica, mal rappresentata, è in posizione di inferiorità rispetto ai protestanti. Nel 1969 il malcontento dei cattolici si manifesta con un'agitazione endemica, repressa dall'esercito britannico. Nel 1972 il governo di Londra prende in mano direttamente l'amministrazione della provincia. L'IRA (Irish Republic Army, movimento politico e braccio militare dei cattolici riuniti nel Sinn Fein) moltiplica gli attentati. Nel 1985 il Sinn Fein fa il suo ingresso nelle istituzioni locali. Nel 1994 il processo di pace, innescato nel 1993, prosegue con la proclamazione del cessate il fuoco da parte dell'IRA (agosto) e dei lealisti protestanti (ottobre). Il 23 maggio 1998 gli irlandesi ratificano mediante referendum l'accordo di pace firmato a Pasqua che pone fine alla guerra civile nell'Ulster durata 30 anni e costata 3.600 vittime. Nel luglio del 1998 David Trimble del partito unionista dell'Ulster diventa il primo ministro dell'Irlanda del Nord. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)