Enciclopedia

islàm, o ìslam, sm. 1 La religione monoteistica fondata da Maometto. 2 Il mondo musulmano, la sua civiltà e la sua cultura. 
L'islam (o islamismo) è una religione fondata sulla predicazione di Maometto effettuata nei primi decenni del VII sec. (tra il 610 e il 632) e seguita da quasi un miliardo di persone (si tratta della seconda religione a diffusione mondiale dopo il cristianesimo). L'islam è religione monoteista e cioè si basa sul fondamento dell'esistenza di un unico Dio, Allah, il quale è creatore del mondo e giudicherà nel Giudizio Finale tutti gli uomini a seconda del loro operato, premiando i giusti con il paradiso e i malvagi con l'inferno. La verità fu rivelata a Maometto, che si dichiarò suo ultimo e più grande profeta nel 610; la rivelazione della verità a Maometto fu opera diretta di Allah, per intercessione dell'arcangelo Gabriele. Fu Allah a dettare a Maometto il Corano, testo sacro della religione. Il Corano contiene anche norme di vita e relative ai rapporti sociali, alla politica e all'igiene. Fondamentale è l'obbedienza a Dio e alle regole elencate nel testo sacro, di cui è fatto divieto assoluto di traduzione. Accanto al Corano si colloca un altro libro, la Sunna che è la raccolta dei detti e delle azioni del profeta e che offre indicazioni di ordine pratico non contenute nel Corano. Anche la Bibbia viene considerata testo sacro e ne sono venerati i profeti Adamo, Noè, Abramo, Mosè, Davide e Gesù: figurano come precursori di Maometto. Nell'islam non vi sono sacerdoti, ma molto stimati e seguiti sono i dottori della legge (mufti). I cinque precetti fondamentali per i seguaci dell'islam (musulmani) sono: la Shahada, professione della fede in un unico Dio e in Maometto, suo profeta; la preghiera (salat), da pronunciarsi cinque volte al giorno in momenti prefissati e volgendosi alla Mecca; l'elemosina di legge; il digiuno nel mese del Ramadan, in cui non si può mangiare, bere o compiere atti sessuali dall'alba al tramonto e il pellegrinaggio alla Mecca almeno una volta nella vita, purché le condizioni economiche lo permettano. L'etica dell'islam si basa sul principio della fratellanza umana, del rispetto e dell'amore del prossimo indipendentemente dalla razza. Alla morte di Maometto (avvenuta a Medina nel 632) avvenne la scissione tra sunniti e sciiti, i primi fedeli alla vedova mentre i secondi furono sostenitori del cugino Alì. I credenti si devono anche impegnare nella guerra santa (gihad) contro i pagani che rifiutano di convertirsi. Inizialmente confinato nel mondo arabo, l'islam fu poi diffuso dagli arabi in Medio Oriente e in Africa; molti sono gli stati all'interno dei quali l'islam è la religione ufficiale e si affianca con le sue leggi al codice civile e penale. Al suo interno si sviluppò il sufismo, corrente mistica che predicava la preghiera e l'abbandono totale in Dio. L'integralismo è stata l'anima della rivoluzione dell'Iran. Attualmente la prevalenza dei sunniti è forte, raccogliendo più dei tre quarti delle adesioni. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)