Enciclopedia

Latìna Città capoluogo di provincia del Lazio (106.000 ab., CAP 04100, TEL. 0773), altezza 21 m, nell'Agro Pontino. Sorta in un'area bonificata nel 1932 con il nome di Littoria, poi rinominata nel 1945, è passata da centro prettamente agricolo a fornitore di attività terziarie (commercio e servizi pubblici) e industriali (metalmeccaniche, tessili, chimiche, alimentari, vetrarie e del tabacco). 
Provincia di Latina 
(2.251 km2, 480.000 ab.) Il territorio si estende tra la costa tirrenica e i monti Lepini, Ausoni e Aurunci e comprende la pianura pontina; sono incluse anche le isole dell'arcipelago Ponziano, Ponza e Ventotene. L'agricoltura rappresenta la ricchezza principale con la produzione di ortaggi, cereali, barbabietole da zucchero, tabacco, cotone, frutta, agrumi e olive; meta turistica sono le località di Gaeta, Formia e Terracina e il Parco nazionale del Circeo. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)