Enciclopedia

libertìno, agg. e sm. agg. 1 Relativo alla condizione del liberto e dei suoi discendenti, nell'antica Roma. 2 Proprio del libertinismo del XVII sec. 3 Gaudente, licenzioso, sregolato. ~ dissoluto. <> costumato. 
sm. 1 Nell'antica Roma, schiavo liberato nelle forme previste dal diritto civile e ogni suo discendente. 2 Chi, in materia religiosa, si è affrancato da condotta o regole considerate universalmente obbligatorie. 3 Persona dai modi di vita sregolati o spregiudicati. ~ immorale, licenzioso. <> morale, virtuoso. 
Insieme di movimenti cristiani sorti nel XIII sec. che pretendevano di interpretare liberamente le Sacre Scritture; ispirati da un vago razionalismo applicato al campo morale, pur non negando i dogmi fondamentali della chiesa, vennero perseguitati come eretici per il loro rifiuto all'autorità. Il successivo movimento del libertinismo si diffuse in Francia e in Italia intorno al XVII sec. ed ebbe tra i suoi più famosi rappresentanti P. Gassendi e G. Naudé. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)