Enciclopedia

Lombardìa Regione a statuto ordinario dell'Italia settentrionale; confina a nord con la Svizzera, a est con il Veneto e il Trentino-Alto Adige a sud con l'Emilia Romagna e a ovest con il Piemonte. 
La Lombardia ha la forma di un quadrilatero ed è occupata per la metà settentrionale dalla fascia alpina e prealpina e per l'altra metà dalla pianura padana. 
La parte settentrionale è occupata dalle propaggini orientali delle Alpi Lepontine, dalle Alpi Retiche sudoccidentali e dalle Alpi Orobie, dalle quali si dipartono verso sud lunghe catene, profondamente incise dalle valli Brembana, Seriana, Camonica, Trompia e Sabbia, che costituiscono le Prealpi lombarde. 
I massicci più elevati sono quelli del monte Disgrazia (3.678 m), dell'Ortles-Cevedale e dell'Adamello, a ridosso del confine con il Trentino. Della fascia prealpina fanno parte anche i rilievi compresi tra i laghi Maggiore e di Como. 
Ai piedi delle Prealpi si succede verso sud una fascia collinare bassa e orlata, di origine morenica, che digrada verso la pianura vera e propria. 
A eccezione delle valli di Lei e di Livigno, l'intero territorio convoglia le acque verso il Po, che traccia buona parte del confine meridionale della regione. 
Affluiscono al Po da sinistra i fiumi Sesia, Ticino, Lambro, Adda, Oglio e Mincio, da destra i torrenti Scrivia e Staffora e il fiume Secchia. 
Numerosi e tra i più estesi d'Italia i laghi prealpini: il lago Maggiore, di Como, d'Iseo e Garda alimentati rispettivamente dal Ticino, dall'Adda, dall'Oglio e dal Mincio (immissario del lago di Garda con il nome di Sarca). 
Numerosi i laghi minori, quali il lago d'Idro nella valle del Chiese e i laghi di Varese, Annone, Pusiano ecc. 
Il territorio lombardo include anche nella sua estrema propaggine meridionale un breve tratto dei Preappennini Liguri. 
Il clima è di tipo semicontinentale e varia sensibilmente in funzione dell'altitudine, dell'esposizione al sole e dell'orientamento delle valli; le regioni alpine presentano abbondanti precipitazioni ed escursioni termiche giornaliere e stagionali accentuate; la fascia pedemontana, ben esposta al sole, offre condizioni climatiche più miti, mentre la pianura presenta un clima tipicamente continentale, con forti escursioni termiche annue e il frequente fenomeno della nebbia; in prossimità dei grandi bacini lacustri il clima assume tratti mediterranei. 
La Lombardia è la regione più popolosa d'Italia; registra infatti densità doppia rispetto alla media nazionale; lo sviluppo demografico è stato anche determinato da movimenti migratori provenienti da altre regioni italiane, in particolare da quelle meridionali. 
Tuttavia persistono i fenomeni di spopolamento montano e di fuga dalle campagne. 
È senza dubbio la regione economicamente più ricca tra quelle italiane, ricchezza dovuta da una parte alla fertilità del terreno e dall'altra all'intraprendenza dei suoi abitanti, circostanze che hanno permesso l'innestarsi su un preesistente attivo tessuto artigianale di un processo di industrializzazione iniziato sin dal secolo scorso. 
L'agricoltura produce prevalentemente cereali, ortaggi, frutta, uva da vino, ma anche ingenti quantità di foraggi che alimentano una fiorente attività zootecnica e la collaterale industria casearia. 
L'industria è fiorente in ogni settore, in particolare in quello metalmeccanico, che produce autoveicoli, motocicli, materiale ferroviario e aeronautico, apparecchiature elettriche ed elettroniche; sviluppata è la siderurgia, attivo il settore tessile, già nel secolo scorso praticato da un artigianato intraprendente. 
Avanzati sono il settore chimico e petrolchimico, quello alimentare, grafico ed editoriale, calzaturiero e del mobile. 
Parallelamente notevole sviluppo hanno avuto le attività commerciali e del terziario. 
Milano, il capoluogo della regione, è ampiamente riconosciuta come capitale economica non solo della regione, ma di tutto il paese; al substrato fortemente industrializzato si è aggiunto negli ultimi decenni il potenziamento del settore terziario. 
Gli altri capoluoghi di provincia sono: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Mantova, Pavia, Sondrio, Varese, Lecco e Lodi. 
Abitanti-8.831.264 
Superficie-23.857 km2 
Densità-370,1 ab./km2 
Capoluogo-Milano 
Province (fra parentesi il numero di abitanti del capoluogo espresso in migliaia): Bergamo (116), Brescia (201), Como (86), Cremona (73), Lecco (47), Lodi (43), Mantova (53), Milano (1.371), Pavia (76), Sondrio (23), Varese (85) 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)