Enciclopedia

Lóndra In inglese London, città capitale del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord (6.750.000 ab.), posta nell'Inghilterra sudorientale, sul fiume Tamigi, in prossimità del suo estuario. Possiede uno dei principali porti del mondo, estendentesi fino alla foce del fiume, distante circa 60 km. La città ha una parte centrale, la City of London, il cuore di Londra, circondata da trentadue quartieri (boroughs): insieme costituiscono la contea metropolitana della Great London. Presenta numerose aree verdi e parchi, come Hyde Park, Kenwood, St. James Park, Richmond Park, Kensington Garden e Regent's Park. Una ricca rete metropolitana regge bene il traffico intenso e molto sostenuto. Numerosi i centri, all'interno dell'anello periferico, con cui la città è collegata: Soho, East End, Quartiere latino, West End. L'umidità del clima è caratteristica della zona. È un importante centro commerciale, finanziario, culturale e industriale, con cantieri navali e industrie chimiche, meccaniche, petrolchimiche, grafico-editoriali, tessili e dell'abbigliamento, del cuoio, dei liquori, della birra, cartarie, elettroniche. È sede del governo e della casa regnante. Storicamente la città era di origini celtiche (Lyndyn), e divenne Londinium sotto i romani per passare poi ai sassoni e ai normanni. L'attuale City sorgeva in corrispondenza del ponte di collegamento con la strada per Dover. La sua espansione cominciò dal XVI sec., raggiungendo i 750.000 ab. nel XVIII sec. Fu vittima della peste (1655) e di un incendio che ne distrusse quasi completamente tutti gli edifici in legno (1666). Dal 1931, anno in cui si ebbe la massima concentrazione demografica, è iniziato un processo di decentramento. Tra i monumenti vi sono la cattedrale di St. Paul (XVII sec.), la torre di Londra (XI sec.), l'abbazia di Westminster (XIII-XVIII sec.), Westminster Palace (sede del parlamento, XIX sec.), i palazzi di Kensington e Buckingham (residenza reale del XVIII sec.), Cumberland Terrace (XIX sec.) insieme con Temple Church e Trafalgar Square. Grande importanza hanno i musei tra cui il British Museum (XVIII sec.), la National Gallery, la Tate Gallery, il Victoria and Albert Museum, la Wallace Collection, il Soane Museum, la Royal Accademy of Arts e il Courtauld Institute. Fra gli istituti culturali, il British Museum Library. 
Conferenze di Londra 
Incontri avvenuti a Londra durante il XIX sec. per risolvere problemi di ordine internazionale, tra i quali i più importanti sono la conferenza del 1827-1832 convocata da Francia, Gran Bretagna e Russia per riconoscere l'indipendenza della Grecia (che fu assegnata a Ottone di Baviera) e la conferenza del giugno-luglio 1933, che fu indetta per risolvere i problemi economici seguiti alla crisi del 1929. Durante la seconda guerra mondiale furono tenute diverse conferenze, tra cui quella che portò alla Dichiarazione delle Nazioni Unite (1942) e quella che dichiarò l'indipendenza della Birmania (1947). 
Patti di Londra 
Il 5 settembre 1914 Francia, Gran Bretagna e Russia stabilirono che non avrebbero trattato paci separate con gli imperi centrali. Al patto si aggiunse, nell'ottobre 1915, il Giappone. L'Italia firmò il 26 aprile 1915 il patto di Londra che prevedeva tra l'altro la sua entrata in guerra al fianco delle potenze della triplice intesa. Il patto non fu riconosciuto nella pace di Versailles. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)