Enciclopedia

Ànna (sovrane) Nome di sovrane. 
Francia Anna di Francia 
(1460-Chantelle 1522) Figlia primogenita di re Luigi XI di Francia, andò sposa a Pietro di Beaujeu. Alla morte di Luigi XI (30 agosto 1483), divenne reggente per il fratello Carlo VIII, re designato ancora tredicenne. Resse energicamente il trono di Francia durante la minorità di Carlo VIII (1483-1491), sedò la rivolta feudale detta guerra folle capeggiata da Luigi d'Orléans (futuro Luigi XII) sconfiggendolo nella battaglia di Saint-Aubin-du-Cormier (1488). 
Anna di Bretagna 
(Nantes 1477-Blois 1514) Regina di Francia. Unica figlia del duca di Bretagna Francesco II, ereditò il ducato di Bretagna nel 1488 e sposò Massimiliano I d'Asburgo nel 1490. Nel 1491 divorziò da Massimiliano I e sposò Carlo VIII di Francia, per salvare il ducato. Come conseguenza, la Bretagna si trovò unita alla Francia. Alla morte di Carlo VIII senza eredi, Anna sposò il suo successore Luigi d'Orléans che divenne re con il nome di Luigi XII (1499). Ebbe due figlie, Claudia di Francia (futura sposa di Francesco I) e Renata di Francia (futura sposa di Ercole I d'Este). 
Anna d'Austria 
(Valladolid 1601-Parigi 1666) Regina di Francia. Figlia del re di Spagna Filippo III, divenne moglie del re di Francia Luigi XIII (1615). Ebbe due figli maschi: Luigi (il futuro re Luigi XIV) e Filippo. Alla morte di Luigi XIII (1643), divenne reggente per il figlio minorenne Luigi XIV e nominò ministro e consigliere il cardinale Giulio Mazarino, assecondandone la politica di rafforzamento della monarchia. Il suo regno coincise con uno dei periodi più burrascosi della storia di Francia: dopo la guerra dei trent'anni (1618-1648), dovette affrontare le due Fronde (Fronda del parlamento di Parigi, 1648-1649; Fronda dei principi, 1650-1652). In entrambe le occasioni, Mazarino fu costretto ad allontanarsi da Parigi. Nella Fronda dei principi, Anna si trovò di fronte a un'insurrezione di Parigi e al tradimento del Condé, passato dalla parte degli spagnoli. Sotto il suo regno, la Francia annetteva la regione dell'Alsazia, oltre all'Artois e al Roussillon. Luigi XIV raggiunse la maggiore età nel 1652, ma l'influenza di Anna sulla politica francese si protrasse fino alla morte del cardinale Mazarino (1661). Nel 1661, lasciati tutti gli incarichi pubblici, si ritirò in convento. 
Anna di Kiev 
(1024-dopo il 1075) Regina di Francia. Figlia di Jaroslav I, principe di Kiev, divenne moglie del re di Francia Enrico I. Ebbe un figlio (il futuro Filippo I re di Francia). Nel 1062, sposò Rodolfo II, conte di Crépy. 
Anna di Russia 
(1024 ?-1075) Regina di Francia. Moglie di Enrico I re di Francia (1049), alla sua morte divenne reggente per il figlio Filippo II. 
Impero Anna Dalassena 
(m. 1105) Reggente dell'impero bizantino. Favorì l'ascesa al trono del figlio Alessio, dal quale fu nominata reggente. 
Anna di Savoia 
(1306-1360) Imperatrice d'Oriente. Figlia del conte Amedeo V di Savoia, sposò l'imperatore d'Oriente Andronico III Paleologo e si convertì alla fede ortodossa cambiando il proprio nome Giovanna in Anna. Alla morte del marito, nel 1341, divenne reggente per conto del figlio Giovanni V, dividendo il potere con Giovanni Cantacuzeno, in precedenza ministro dell'imperatore. Incline a una politica di riconciliazione con il papato, non riuscì tuttavia a orientare in questo senso né Giovanni Cantacuzeno, divenuto imperatore col nome di Giovanni VI (1347-1354) né il figlio Giovanni V Paleologo, che inizialmente divise il potere con Giovanni VI e succedette a questi dopo il suo ritiro in convento (1534). 
Inghilterra Anna di Clèves 
(Clèves 1515-Chelsea 1557) Regina d'Inghilterra. Figlia del nobile luterano tedesco Giovanni duca di Clèves, divenne la quarta moglie di Enrico VIII d'Inghilterra, che la sposò nel 1540. Il matrimonio era stato combinato per rafforzare l'alleanza tra il re e i protestanti tedeschi. Sei mesi più tardi il matrimonio fu annullato dal re per motivi politici: Anna diede il proprio accordo all'annullamento e restò in Inghilterra col titolo di Sorella del re e una ricca rendita. 
Anna di Danimarca 
(1574-1619) Regina d'Inghilterra. Figlia del re di Danimarca Federico II, sposò Giacomo VI di Scozia (il futuro Giacomo I d'Inghilterra) nel 1589. Di religione luterana, si avvicinò successivamente al cattolicesimo, ma si mantenne al di fuori delle contese religiose del tempo. Dei numerosi figli dati alla luce, solo due sopravvissero: Elisabetta (futura regina di Boemia) e Carlo (futuro Carlo I re d'Inghilterra). 
Anna Stuart 
(Londra 1665-1714) Regina d'Inghilterra. Figlia di Giacomo II d'Inghilterra, nel 1683 sposò Giorgio di Danimarca. Quando nel 1688 Guglielmo d'Orange-Nassau, suo cognato, fu proclamato re d'Inghilterra col nome di Gugliemo III (nella cosiddetta rivoluzione gloriosa), Anna, che era rimasta protestante, gli fu a fianco contro il padre. Alla morte di Guglielmo III senza eredi diretti (1702), divenne regina d'Inghilterra ed ebbe la fortuna di regnare in un periodo di grande sviluppo della nazione inglese, che accresceva l'influenza nel Mediterraneo con l'acquisto di Gibilterra. Tra l'altro, nel 1707 veniva attuata l'unione con la Scozia in un solo regno di Gran Bretagna (Union act). Fu alquanto discussa nella politica interna, poiché si dovette destreggiare nelle lotte fra il partito whig (di ispirazione liberale) e il partito tory (di ispirazione monarchica). Si appoggiò al partito tory (al governo dal 1702 al 1705 e dal 1708 al 1714) ma poi dovette subire l'influenza dei whig (al governo dal 1705 al 1708) grazie ai loro successi militari nella Guerra di Successione spagnola. Alla sua morte, la Gran Bretagna aveva definitivamente affermato il proprio predominio marittimo. Fu apprezzata per la sua moderazione nella politica religiosa. Con il Regency Act designò alla successione al trono il nipote Giorgio di Hannover (il futuro Giorgio I), dopo aver tentato invano di convincere il fratellastro Giacomo ad abbandonare il cattolicesimo in vista della possibile successione. 
Polonia Anna Iagellona di Polonia 
(1522-1596) Regina di Polonia. Figlia del re di Polonia Sigismondo I e moglie di Enrico di Valois, fu eletta regina nel 1575, quando il maritò lasciò il trono. Divise la corona con Stefano B´thory, duca di Transilvania, che sposò l'anno successivo. 
Russia Anna Ivanovna 
(Mosca 1693-Pietroburgo 1740) Imperatrice di Russia dal 1730 al 1740. Figlia dello zar Ivan V e nipote di Pietro il Grande, succedette allo zar Pietro II, ultimo rappresentante maschile della famiglia Romanov. Con l'elezione al trono, il Consiglio supremo pose ad Anna una serie di condizioni da rispettare, tra le quali quella di rinunciare al matrimonio e alla nomina di un erede al trono, oltre all'obbligo di ascoltare il consiglio supremo per tutte le questioni di pace e di guerra. Divenuta imperatrice, Anna strappò le condizioni e sciolse il Consiglio supremo che le aveva poste. Proseguì l'opera riformatrice di Pietro I, circondandosi di funzionari di origine tedesca, tra i quali il favorito Ernst Johann Biron, e mettendo da parte i rappresentanti della nobiltà russa. Tra le riforme realizzate durante il suo regno, sono da ricordare il riordinamento delle finanze dello stato, che le guerre di Pietro il Grande avevano messo a dura prova, e interventi sul sistema fiscale. In politica estera, continuò l'espansione dello stato russo, a nord con l'intervento nella guerra di successione polacca e con l'occupazione di Danzica (1734) e a sud con la guerra contro la Turchia (1735-1739). Prima della sua morte designò successore Ivan, nipote della sorella Caterina Ivanovna e, su richiesta dei suoi ministri, nominò E. J. Biron reggente. Una sollevazione dell'esercito sostituì la madre di Ivan, Anna Leopoldovna, all'inviso E. J. Biron. 
Sardegna Anna Maria di Savoia 
(1669-1728) Duchessa di Savoia e poi regina di Sardegna. Figlia di Filippo di Orléans e nipote del re di Francia Luigi XIV, sposò il duca Vittorio Amedeo II di Savoia. Dimostrò notevoli capacità politiche, occupandosi dello stato durante le campagne militari del marito, grazie alle quali il piccolo ducato poté espandersi in modo sensibile con l'acquisizione del Monferrato, della Lomellina, di Novara e della Sicilia (ceduta nel 1718 in cambio della Sardegna). 
Spagna Anna d'Absburgo d'Austria 
(Cigales 1549-Badajoz 1580) Regina di Spagna. Figlia dell'imperatore Massimiliano II d'Absburgo, si fidanzò con Don Carlos e, alla morte di questi (1570), andò sposa al re di Spagna Filippo II. 
Ungheria Anna Iagellona d'Ungheria 
(1503-1547) Regina di Ungheria e di Boemia. Figlia di Ladislao VII re d'Ungheria. Andò sposa al fratello di Carlo V, Ferdinando d'Austria nel 1526. Dal 1526 succedette al fratello Luigi II, rimasto ucciso nella battaglia di Moh´cs contro i turchi che avevano invaso la parte orientale dell'Ungheria. Dopo Moh´cs, alla corona ungherese restò solamente la parte occidentale del paese. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)