Enciclopedia

Màrche Regione a statuto ordinario dell'Italia centrale; confina con la repubblica di San Marino, l'Emilia Romagna, la Toscana, l'Umbria, il Lazio e l'Abruzzo e si affaccia a est sul mare Adriatico, con una costa rettilinea e bassa, sostanzialmente uniforme, interrotta soltanto dal promontorio del monte Conero. 
Il territorio è prevalentemente montuoso e comprende la parte settentrionale dell'Appennino Centrale (Umbro-Marchigiano). I rilievi non sono particolarmente elevati (monte Priora 2.332 m, monte Vettore 2.476 m) e si articolano in catene più o meno parallele, intervallate da altopiani e conche piuttosto fertili; culminano a sud nei monti Sibillini, dall'aspetto aspro e impervio. 
La fascia montuosa occidentale si fa più dolce, man mano digrada in una fascia collinare e infine in una stretta pianura adiacente la costa. 
I fiumi, se si esclude la Nera, affluente del Tevere e tributario del Tirreno, sono tutti tributari dell'Adriatico con un corso piuttosto breve, data la vicinanza dello spartiacque al mare; i principali sono Marecchia, Conca, Foglia, Metauro, Cesano, Esino, Musone, Potenza, Chienti, Tenna, Aso e Tronto. 
Il clima è piuttosto variabile in relazione alla vicinanza al mare e all'altitudine: tipicamente marittimo sulla costa, si accentuano le escursioni termiche man mano ci si porta verso l'interno. 
Il capoluogo della regione è Ancona; gli altri capoluoghi di provincia sono Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro e Urbino. 
L'economia sta subendo un lento e spesso difficile periodo di transizione dalle tradizionali forme agricolo-pastorali verso una struttura più articolata, orientata all'industria e alle attività commerciali. 
I principali prodotti agricoli sono frumento, barbabietola da zucchero, ortaggi, frutta, vino e olive; relativa l'importanza dell'allevamento (bovini, ovini e suini), ma un ruolo preciso è occupato dalla pesca, che può contare su numerosi e attrezzati porti (Pesaro, Fano, Senigallia, Ancona, Civitanova Marche e San Benedetto del Tronto). 
Una produzione dalle tradizioni antiche è quella della carta (Fabriano) e numerose sono le imprese nel settore metalmeccanico, calzaturiero, alimentare, chimico-farmaceutico, petrolchimico, dei mobili, degli elettrodomestici, dell'abbigliamento e del tabacco. 
In fase di netto sviluppo è il turismo, che può contare su numerose stazioni balneari e su alcune città di interesse storico e artistico nell'interno, quali Urbino, Macerata e Fermo. 
Abitanti-1.427.666 
Superficie-9.694 km2 
Densità-147,2 ab./km2 
Capoluogo-Ancona 
Province (fra parentesi il numero di abitanti del capoluogo espresso in migliaia): Ancona (101), Ascoli Piceno (52), Macerata (43), Pesaro (89), Urbino (15) 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)