Enciclopedia

Màrna Fiume (525 km) della Francia nordorientale, nasce dall'altopiano di Langres e confluisce nella Senna vicino a Parigi. È unita all'Aisne, al Reno e alla Saône da una rete di canali. Lungo il suo percorso attraversa la Champagne, bagna Châlons, Epernay, Meaux e Charenton (periferia di Parigi). I suoi principali affluenti sono: Blaise, Saulx, Petit e Grand Morin. Il regime della Marna è regolare ma in inverno, a causa delle pioggie prolungate, si possono verificare grandi piene. 
Battaglie della Marna 
Durante la prima guerra mondiale fu teatro di due battaglie. Nella prima (settembre 1914) la VI armata francese, agli ordini del generale Maunaury, attaccò l'ala destra dell'esercito tedesco, comandata dal generale von Kluck, facendo ritirare i tedeschi dalla Marna e determinando il fallimento completo della manovra strategica tedesca, che tendeva a mettere fuori causa la Francia sin dall'inizio del conflitto. Nella seconda battaglia (giugno 1918), i francesi fermarono le truppe tedesche dirette a Parigi. Nel luglio successivo, la controffensiva del generale Foche portò alla sconfitta finale dei tedeschi. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)