Enciclopedia

Màssa Città (68.000 ab., 65 m, CAP 54100, TEL. 0585) della Toscana e capoluogo della provincia di Massa Carrara. Si trova alle falde sudoccidentali delle Alpi Apuane. È il centro per l'estrazione e la lavorazione dei marmi e sede di industrie meeccaniche, chimiche, del legno e della carta. Centro turistico balneare a Marina di Massa. Nel X sec. fu corte del vescovo di Luni. Successivamente fu occupata da lucchesi, pisani, milanesi e fiorentini e quindi dal XV al XVIII sec. entrò a far parte della signoria dei Malaspina, diventando la capitale del ducato. Nel 1790 passò ai Lorena. 
Provincia di Massa 
(200.000 ab., 1.156 km2) Territorio prevalentemente montuoso (Appennino ligure e toscoemiliano e Alpi Apuane) e collinare, tranne una breve fascia costiera sul mare Tirreno. Le principali risorse sono collegate all'estrazione e lavorazione del marmo delle Alpi Apuane. Numerosi i centri turistici e balneari sulla costa. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)