Enciclopedia

Mauritània Repubblica dell'Africa Occidentale, confina a nord con il Marocco, a nord-est con l'Algeria, a est e a sud con il Mali, a sud con il Senegal, mentre a ovest si affaccia all'oceano Atlantico. 
Il territorio è prevalentemente pianeggiante. La larga fascia occidentale si affaccia all'Atlantico per circa 750 km, tra il Capo Bianco e la foce del fiume Senegal, con una costa piatta. 
Verso l'interno il territorio si eleva in un tavolato lievemente mosso da una successione di colline di scarsa altezza. 
Se si eccettua il fiume Senegal, che traccia il confine con lo stato del Senegal con il suo tratto medio e inferiore, il Paese presenta la tipica idrografia sahariana, priva di fiumi veri e propri, ma con corsi d'acqua brevi e temporanei (i cosiddetti uidian). 
In certe zone c'è una certa ricchezza d'acqua sotterranea, che ha determinato la formazione di vaste oasi. 
Il clima è tropicale arido, leggermente più umido nelle regioni meridionali, dove permette la formazione della savana. 
La capitale è Nouakchott, il massimo centro economico del paese (393.000 ab.), con un discreto movimento portuale e commerciale in genere. 
Altri centri sono Nouadhibou, Kaèdi e Zonérate. 
L'agricoltura può contare su spazi molto esigui, ridotti dalle ricorrenti e gravi siccità e dalla conseguente avanzata del deserto, che tra il 1980 e il 1984 ha inghiottito l'80% delle terre precedentemente tenute a pascolo con evidenti enormi perdite per l'agricoltura e l'allevamento. 
Diffusa è la coltivazione di cereali, miglio, sorgo e riso; nelle oasi si coltivano frutta e palma da dattero. 
Le foreste, di scarsa estensione, offrono gomma arabica, oltre a modesti quantitativi di legname. 
Più rilevante rimane l'allevamento, essenzialmente nomade (ovini, caprini, bovini, volatili da cortile e cammelli). 
Ben sviluppata è la pesca, praticata sia nel fiume Senegal, che in Atlantico, che tende ad assumere carattere industriale, grazie ai vari conservifici installati nel centro portuale di Nouadhibou. 
Apprezzabile è la ricchezza delle risorse minerarie, in particolare di ferro e inoltre rame, gesso, fosfati e ilmenite. 
Modesta è l'attività industriale, prevalendo piccoli impianti per la trasformazione dei prodotti agricoli e zootecnici e i conservifici del pesce; ci sono inoltre una raffineria di petrolio e un complesso siderurgico. 
STORIA Alla fine del neolitico il progressivo avanzamento della regione desertica comporta la migrazione verso sud dei primi abitanti negroidi. All'inizio dell'era cristiana questi vengono progressivamente sostituiti da pastori berberi. Tra l'VIII e il IX sec., terra di contatto tra l'Africa nera e il Maghreb, la Mauritania viene convertita all'islam. Nell'XI sec. subisce la conquista almoravide che costituisce un immenso impero che si espande dal Senegal alla Spagna. Nei secoli XV-XVIII gli arabi Hassani organizzano il paese in emirati; gli europei, e primi tra essi i portoghesi, si insediano sulle coste. Nel 1902 la conquista francese, avviata nella metà del secolo precedente, viene portata a termine da Coppolani. Nel 1920 la Mauritania diventa colonia all'interno dell'Africa occidentale francese. Nel 1934 tutto il territorio della Mauritania è sotto il dominio francese. 
Alla fine della seconda guerra mondiale, la Mauritania diventa territorio d'oltremare. Nel 1957 viene fondata Nouakchott. Nel 1958 viene proclamata la Repubblica islamica di Mauritania con Moktar Ould Daddah come presidente (1958-1978). Nel 1960 diventa indipendente. Nel 1976 occupa la parte sud del Sahara occidentale, avviando in tal modo il conflitto con i Sahraouis del Fronte Polisario. Tre anni dopo rinuncia a ogni pretesa sul Sahara occidentale. Nel 1984 governa il paese il colonnello Ould Taya, che si è imposto con un colpo di stato. Nel 1989, scontri interetnici tra senegalesi e mauritani, provocano tensioni con il Senegal. Nel 1991 viene adottata una nuova costituzione che instaura il multipartitismo. L'anno successivo il colonnello Ould Taya viene eletto presidente della repubblica; il suo partito ottiene una notevole vittoria alle elezioni legislative, boicottate dall'opposizione. La Mauritania ristabilisce le proprie relazioni diplomatiche con il Senegal. 
Abitanti-2.274.000 
Superficie-1.030.700 km2 
Densità-2,2 ab./km2 
Capitale-Nouakchott 
Governo-Repubblica presidenziale 
Moneta-Ouguiya 
Lingua-Arabo, francese, lingue locali 
Religione-Musulmana sunnita 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)