Enciclopedia

antìgene, sm. Sostanza che produce lo sviluppo di anticorpi in un organismo. Gli antigeni possono essere sostanze estranee all'organismo, come virus e batteri, oppure molecole che fanno parte dell'organismo stesso (autoantigeni). In quest'ultimo caso, gli anticorpi prodotti vengono chiamati autoanticorpi. 
Antigene Australia 
Antigene così definito perché individuato la prima volta in un aborigeno australiano; si ritrova quasi costantemente nel sangue di persone affette da epatite virale di tipo B e più raramente in soggetti clinicamente sani, nei quali si pensa abbia il significato di infezione latente. 
Antigene carcinoembrionario 
Antigene prodotto in condizioni normali durante la vita intrauterina da vari tessuti fetali, non è poi più presente nel sangue delle persone adulte. Ricompare in concomitanza con alcuni tumori (carcinomi); tuttavia anche una grande varietà di malattie non neoplastiche, come quelle polmonari croniche e la cirrosi epatica, determinano una variazione dell'antigene. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)