Enciclopedia

Mondo nuovo, Il Romanzo di A. Huxley (1932). Romanzo satirico e futuristico, costituisce un'opera importante di letteratura utopistica. Ambientato nell'anno 632 AF (After Ford, dopo Ford), rappresenta un mondo nel quale l'arte, la religione e la realizzazione individuale sono state sostituite dal conformismo sociale, dalla tecnologia neutrale e dalla stabilità narcotizzata. Gli embrioni umani dagli intellettuali A+ agli idioti E-, sono prodotti dalla inseminazione artificiale. John, individualista selvaggio, nato naturalmente, viene trovato nel Nuovo Messico, portato a Londra per esperimenti, impazzisce e si uccide quando le sue emozioni umane entrano in conflitto con il mondo nuovo. Il titolo ironico del libro è ripreso da La tempesta di Shakespeare (è un'esclamazione di Miranda quando per la prima volta vede tanti esseri umani, che le appaiono belli e perfetti). 
Mondo nuovo, Il 
Film commedia, italiano (1982). Regia di Ettore Scola. Interpreti: Marcello Mastroianni, Jean-Louis Barrault, Hanna Schygulla. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)