Enciclopedia

naturalìsmo, sm. Corrente di pensiero che fa risalire alla natura e alle leggi naturali tutti i fenomeni della vita e dello spirito, negandone l'origine trascendente. Storicamente le principali scuole filosofiche naturalistiche furono la presocratica e la stoica, la filosofia rinascimentale e il positivismo. 
In letteratura fu l'indirizzo letterario sviluppatosi in Francia nella seconda metà del XIX sec. e diffuso poi in tutta Europa. In Italia assunse il nome di verismo. Si basò sulla filosofia positivista e applicò la metodologia sperimentale alla letteratura, ponendo l'attenzione sull'analisi della società come ambiente nel quale si determina il comportamento dell'uomo. Il romanzo diventò quindi il genere letterario di elezione e i principali esponenti furono É. Zola, A. Daudet, G. de Maupassant e in Italia G. Verga. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)