Enciclopedia

neoclassicìsmo, sm. Movimento culturale e artistico diffuso in Europa dopo la seconda metà del XVIII sec. e che investì la pittura, la scultura, l'architettura e la letteratura. In generale si richiama al ritorno a forme artistiche classiche, di ispirazione greca e romana, assunte a parametro estetico di perfezione, attraverso le quali esprimere i sentimenti e i contenuti moderni. Trasse spunto dall'illuminismo e dalle ricerche archeologiche che portarono alla scoperta di tesori di epoca greca e romana e fu teorizzata da J. J. Winckelmann con l'opera Storia dell'arte dell'antichità (1764). Si configurò anche come reazione al barocco e al rococò. I principali esponenti nella pittura furono A. R. Mengs, H. L. David, A. Appiani, V. Camuccini, P. Benvenuti, F. Agricola. Nella scultura si distinsero A. Canova, J. A. Houdon, J. Pradier, H. Danneker. Il neoclassicismo investì anche l'architettura e l'urbanistica con A. Canova, G. Piermarini, L. Pollack, L. Cagnola, G. Valadier e K. F. Schinkel, l'ebanisteria con G. Maggiolini, l'arte della ceramica con J. Wegwood e l'arredamento, con il fiorire dello stile impero
In campo letterario il termine neoclassicismo indica un periodo relativamente breve (dal 1789 al 1816) caratterizzato dalla fusione tra lo stile classico e i nuovi contenuti. Benché sia difficile in alcuni casi distinguere gli aspetti neoclassici dal nascente impeto romantico, è possibile indicare come principali esponenti del neoclassicismo W. Goethe, F. Schiller, A. Chénier, J. Keats, P. B. Shelley e in Italia V. Monti, U. Foscolo, I. Pindemonte e il primo Leopardi. 
Nel campo della musica il movimento neoclassico si espresse nella prima metà del XX sec. come reazione al tardo romanticismo, tendendo al recupero dello stile rinascimentale e barocco e all'espressione della musica come arte autonoma, da non considerare come veicolo di sentimenti. Tra i principali rappresentanti I. Stravinskij, J. Cocteau e gli italiani A. Casella e G. Malipiero. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)