Enciclopedia

Orbetèllo Comune (15.000 ab., CAP 58015, TEL. 0564) in provincia di Grosseto, sulla punta di una piccola penisola che si protende nella laguna omonima. Una diga collega Orbetello al vicino monte Argentario. Le principali risorse economiche sono costituite dalla pesca e dalle industrie chimiche, alimentari, tessili e del cemento. Fu fondata probabilmente dagli etruschi e nel medioevo appartenne al feudo degli abati delle Tre Fontane (805). Nel 1414 entrò a far parte della Repubblica di Siena e nel 1555 divenne capitale dello stato dei Presidi. Dal 1815 appartenne al Granducato di Toscana. Il principale monumento è il duomo, iniziato nel 1376 e compiuto solo nel XVII sec. 
Orbetello, laguna di 
Lago (26 km2) della Toscana, in provincia di Grosseto, esteso intorno al centro omonimo. Racchiuso da due cordoni lunghi circa 450 m, è profondo mediamente 1,5 m. Tramite alcuni canali, comunica con il fiume Albegna e con il mare. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)