Enciclopedia

Palèrmo Capoluogo (730.000 ab., CAP 90100, TEL. 091) della Sicilia situato sul golfo omonimo, Palermo è il più importante centro dell'isola per quanto riguarda il traffico marittimo; altri settori importanti dell'economia sono il terziario, l'industria (siderurgia, chimica, cantieristica ecc.) e il turismo. Ricca di monumenti (ex palazzo Reale, teatro Massimo, San Giovanni degli Eremiti), Palermo è una città di origine fenicia; conquistata da romani, goti, bizantini e arabi, sotto il cui dominio conobbe un grande sviluppo, passò poi ai normanni e quindi agli svevi. Nel corso del 1800 passò ai Borboni e venne infine annessa allo stato italiano nel 1860. 
Provincia di Palermo 
(4.992 km2, 1.280.000 ab.) Il territorio è prevalentemente collinare e montuoso, con due zone pianeggianti: la Conca d'Oro e la Piana di Partinico. Importanti l'agricoltura e l'allevamento, mentre le attività industriali si concentrano perlopiù nei pressi del capoluogo. Notevole anche il turismo, sia balneare sia d'arte. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)