Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Blia.it

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate


Blia.it

Novità del sito: Aperture scacchi

parallelinèrvio, agg. Di foglia, che ha nervature parallele. 
parallelìsmo, sm. 1 Qualità di enti paralleli. ~ analogia, equivalenza. 2 Valutazione di fenomeni per analogia. ~ coincidenza. il parallelismo fra questi due personaggi purtroppo si limita a solo un aspetto
parallèlo, agg. e sm. agg. Di retta o piano equidistante da altra retta o piano. 
sm. 1 Circolo immaginario parallelo all'equatore, generato dall'intersezione della superficie di una sfera (in particolare, la Terra) con un piano perpendicolare all'asse di rotazione della sfera stessa, con cui si calcola la latitudine. A questo scopo, si misurano i paralleli in base alla loro distanza in gradi dall'equatore (da 0 a 90 nell'emisfero boreale e da 0 a-90 in quello australe). 2 Confronto. 3 Collegamento di componenti elettrici. 
parallelogràmma, sm. Figura piana di quattro lati, paralleli a due a due. 
parallergìa, sf. Situazione allergica che si manifesta con reattività nei confronti di antigeni diversi da quello sensibilizzante e con una sintomatologia non uguale a quella di partenza. 
paralogìsmo, sm. Ragionamento errato dal punto di vista formale. 
paralogizzàre, v. intr. 1 Ragionare per paralogismi. 2 Costruire un'argomentazione su basi false. 
paralùce, sm. invar. Dispositivo usato per proteggere l'obiettivo delle macchine fotografiche dalla luce diretta. 
paralùme, sm. Schermo utilizzato per attenuare la luce delle lampade. 
paramagnètico, agg. (pl. m.-ci) Sostanza attratta da una calamita. 
paramagnetìsmo, sm. Proprietà che hanno le sostanze con momento magnetico permanente di magnetizzarsi parallelamente al campo magnetico in cui sono immerse. 
paramàno, sm. 1 Risvolto della manica. 2 Mattone usato per rivestimenti esterni. 
Paramaribo Città (180.000 ab.), capitale del Suriname situata sull'estuario del fiume omonimo. Porto sull'Atlantico attivo per il commercio e l'esportazione di bauxite e dei prodotti agricoli della regione. Industrie del cemento, della birra, del tabacco. Importante centro amministrativo è sede vescovile cattolica, di un aeroporto nei pressi di Zanderj e nodo ferroviario. 
paramècio, sm. Genere di Protozoi dotato di ciglia per il movimento (classe dei Ciliati), dal corpo tondeggiante e gelatinoso, presente nelle acque stagnanti. Sono organismi unicellulari usati in laboratorio per ricerche di genetica grazie alla loro semplicità. 
paramèdico, agg. e sm. Che, o chi, lavora nel settore della medicina, in attività diverse da quella di medico. 
paraménto, sm. 1 Veste indossata dal sacerdote nelle funzioni religiose. 2 Arredi sacri. 3 Drappo per addobbo. ~ guarnizione, ornamento. 4 Superficie laterale di una costruzione muraria. 
paramètrico, agg. (pl. m.-ci) Relativo a un parametro. 
paramètrio, sm. Tessuto cellulare lasso, compreso tra i legamenti larghi, che circonda la parte dell'utero sopra la vagina. 
parametrìte, sf. Processo infiammatorio a carico del parametrio. 
paràmetro, sm. 1 variabile da cui dipende l’andamento di una funzione, di una curva, di una legge fisica o l'insieme delle soluzioni di una equazione o il valore calcolato da una formula o … stabilito di usare la formula Imposta = (Reddito-QuotaEsente)·P per calcolare l'imposta nella prima fascia di reddito, restano da decidere i valori dei parametri QuotaEsente e P  2 variabile impiegata per descrivere un oggetto matematico o (in informatica) una procedura consideriamo la curva descritta da x = t 2, y = t+1 al variare del parametro t in [-2,2]  3 Criterio di giudizio, esempio. ~ metro, valutazione. non aveva scelto un buon parametro per valutare il suo rendimento
<< indice >>