Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Blia.it

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate


Blia.it

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl

paramètrico, agg. (pl. m.-ci) Relativo a un parametro. 
paramètrio, sm. Tessuto cellulare lasso, compreso tra i legamenti larghi, che circonda la parte dell'utero sopra la vagina. 
parametrìte, sf. Processo infiammatorio a carico del parametrio. 
paràmetro, sm. 1 variabile da cui dipende l’andamento di una funzione, di una curva, di una legge fisica o l'insieme delle soluzioni di una equazione o il valore calcolato da una formula o … stabilito di usare la formula Imposta = (Reddito-QuotaEsente)·P per calcolare l'imposta nella prima fascia di reddito, restano da decidere i valori dei parametri QuotaEsente e P  2 variabile impiegata per descrivere un oggetto matematico o (in informatica) una procedura consideriamo la curva descritta da x = t 2, y = t+1 al variare del parametro t in [-2,2]  3 Criterio di giudizio, esempio. ~ metro, valutazione. non aveva scelto un buon parametro per valutare il suo rendimento
paramezzàle, sm. Ognuna delle travi longitudinali che, nelle imbarcazioni in legno o in ferro, sono parallele alla chiglia. 
paramilitàre, agg. Che adotta principi simili a quelli militari. 
paramìne, sm. invar. Apparecchio usato per evitare le mine subacquee. 
paramnesìa, sf. Disturbo della memoria consistente nella creazione di falsi ricordi o in un'errata localizzazione temporale degli stessi. 
paramosche, sm. Scacciamosche. 
Paramount Casa americana di produzione cinematografica. Istituita nel 1917 con il nome di Famous Players Lasky Corp., assunse il nome Paramount Pictures Inc. nel 1935 sotto la presidenza di Barney Balaban. Nel 1966 venne incorporata dalla Gulf and Western Industries. 
Paran´ (città) Città (162.000 ab.) dell'Argentina, capoluogo della provincia di Entre Ríos. Fondata nel 1671, è stata capitale dell'Argentina per un breve periodo nel 1800. Importante il commercio, anche grazie alle strutture portuali sul fiume omonimo. 
Paran´ (fiume) Fiume dell'America meridionale che nasce in Brasile, dalla confluenza di Rio Grande e Paranaíba, scorre verso sud-ovest, entra in Argentina e sfocia nel Río de la Plata. Navigabile per un lungo tratto, è stato esplorato da S. Caboto nel 1526. 
Paran´ (stato) Stato del Brasile (9.160.000 ab.) situato nella parte meridionale del paese, con capitale Curitiba. Affacciato sulla costa atlantica, il suo territorio è ricco di fiumi e foreste tropicali ed è prevalentemente montuoso. Il clima tropicale favorisce la coltivazione di caffè, canna da zucchero, frutti tropicali e altro; presente anche l'allevamento di suini, bovini e ovini e l'industria, nei settori alimentare, della lavorazione del legno, tessile e della carta. 
Paran´, Alto Dipartimento (404.000 ab.) del Paraguay orientale, fra il Mato Grosso e il fiume Paran´. Capoluogo Ciudad del Este. 
Paranaíba Fiume (800 km) del Brasile sudoccidentale. Nasce dai monti della Serra da Canastra e confluisce con il Rio Grande. 
Paranapanema Fiume (900 km) del Brasile. Nasce dai monti della Serra do Paranapiacaba e confluisce nel fiume Paran´. 
parancàre, v. intr. Manovrare un paranco. 
parànco, sm. (pl.-chi) Sistema composto da due o più carrucole per sollevare pesi gravosi. ~ argano, carrucola, elevatore. 
paraneoplàstico, agg. (pl. m.-ci) Di formazione patologica il cui sviluppo è legato a quello di un tumore in evoluzione. 
paranève, sm. Dispositivo di protezione utilizzato nelle linee ferroviarie e nelle strade in zone caratterizzate da frequenti e intense nevicate. 
<< indice >>