Enciclopedia

Peloponnéso Penisola greca compresa fra mar Ionio e mar Egeo, collegata al continente mediante l'istmo di Corinto (che peraltro è stato tagliato da un canale artificiale alla fine del sec. scorso). Il territorio è perlopiù montuoso, con zone fertili solo sulle coste; per questo motivo, l'agricoltura viene praticata solo nelle zone costiere, mentre sugli altopiani interni prevale l'allevamento degli ovini. Altre attività economiche sono il turismo e l'industria (concentrata nelle città principali, sulla costa, come Patrasso e Corinto). I primi insediamenti risalgolo al Neolitico, mentre intorno al II millennio a. C. si stanziarono nella zona popolazioni di origine ariana, seguite poi dai dori. In seguito fu dominato dalle città di Argo, Elide e Sparta, fino a quando, nel IV sec. a. C. fu conquistato dai macedoni, ai quali subentrarono i romani, nel 140 a. C. Alla caduta dell'impero romano passò sotto il controllo di Bisanzio, ma fu in seguito terreno di scontro fra veneziani e turchi. Nel 1460 fu conquistato dagli ottomani e infine, nel 1828, entrò a far parte della Grecia. 
Guerra del Peloponneso 
Scontro fra la Lega delio-attica e la Lega peloponnesiaca (431-404 a. C.) per il dominio sulla regione greca. La prima fase del conflitto si concluse con la pace di Nicia (421), mentre la seconda fase portò alla sconfitta di Atene presso Mantinea (418); infine, la terza fase condusse alla definitiva sconfitta di Atene e dei suoi alleati. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)