Enciclopedia

Perùgia Città (144.000 ab., CAP 06100, TEL. 075) capoluogo dell'Umbria, che sorge su un colle a circa 500 m di altezza, sull'alta val Tiberina. È un importante centro per il commercio dei prodotti agricoli della regione; molto attiva anche l'industria, nei settori alimentare, delle ceramiche, tessile, dell'abbigliamento, delle calzature ecc. Importante per l'economia anche l'attività artigianale (merletti). La città è un centro culturale molto attivo, e ospita un'università statale e un'università per studenti stranieri. Il centro abitato è di origine umbra, passato poi sotto il controllo etrusco (V sec. a. C.) e romano (295 a. C.). Fu distrutto da Ottaviano, che lo fece poi ricostruire (Augusta Perusia). Nell'XI sec. Perugia divenne libero comune, quindi fu dominata dai Visconti e da altri signori, fino all'avvento del controllo papale, che durò (tranne un breve periodo all'inizio dell'Ottocento in cui fu governata dai francesi) fino all'annessione al regno d'Italia (1860). La città mantiene ancora i resti delle antiche mura etrusche (IV sec. a. C.) e l'arco di Augusto (I sec. a. C.), oltre a edifici più recenti, come le chiese di Sant'Angelo (V-VI sec.), San Pietro (X sec.), San Severo (XI sec.), la cattedrale di San Lorenzo (1345-1490), la fontana Maggiore (1277-1278), il palazzo dei Priori (XIII-XIV sec.). 
Provincia di Perugia 
(6.334 km2, 600.000 ab.) Il territorio della provincia di Perugia è prevalentemente collinare e montuoso, con la presenza dei rilievi dell'Appennino Umbro; i fiumi sono il Tevere, il Nera, il Chiascio, il Clitunno, mentre a nord si trova il lago Trasimeno. Per quanto riguarda le attività economiche, particolare importanza hanno agricoltura e allevamento, industria e artigianato, ma anche il turismo, sia nel capoluogo, sia in altri centri (Spoleto, Gubbio, Assisi, Norcia ecc.). 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)