Enciclopedia

Piemónte Regione a statuto ordinario dell'Italia settentrionale, confina a ovest con la Francia, a nord-ovest con la Valle d'Aosta, a nord con la Svizzera, a est con la Lombardia, per un brevissimo tratto con l'Emilia Romagna e a sud con la Liguria. 
Il territorio comprende il versante padano dell'Appennino Ligure e il versante italiano delle Alpi occidentali e di parte di quelle centrali. 
Occupata da tre parti da catene montuose, si apre verso la pianura padana attraverso un'ampia zona collinare (Langhe e Monferrato). 
In territorio piemontese si innalzano massicci poderosi che superano i 4.000 m di altitudine (monte Rosa 4.633 m; Gran Paradiso 4.061 m). I massicci montuosi dall'aspetto spesso aspro, sono intervallati da profonde valli trasversali. 
Il territorio piemontese ospita l'alto bacino del Po, che raccoglie tutte le acque della regione. I fiumi sono per la maggior parte a regime irregolare con piene nel periodo del disgelo e magre estive. I principali affluenti del Po sono Sesia, Dora Baltea, Dora Riparia, Tanaro, Scrivia, Bormida. 
Tra i laghi, il maggiore interamente piemontese è il lago d'Orta, mentre il lago Maggiore appartiene al Piemonte solo per la sponda occidentale. 
Il clima ha caratteri tipicamente continentali con forti escursioni stagionali e precipitazioni più abbondanti in autunno e in primavera. Frequente in pianura il fenomeno della nebbia. 
Capoluogo della regione è Torino, già capitale del Regno d'Italia e sede della Fiat, la maggior industria automobilistica italiana; gli altri capoluoghi di provincia sono Alessandria, Asti, Cuneo, Novara, Vercelli, Biella e Verbano-Cusio-Ossola. 
Il quadro economico è piuttosto complesso e articolato, con vaste zone a economia tipicamente silvo-pastorale, altre a coltura specializzata e altre ancora a intensa industrializzazione. 
L'agricoltura resta una risorsa consistente, grazie anche a un intenso processo di modernizzazione delle tecniche di coltivazione. Si raccolgono frumento, mais, riso (Vercelli e Novara), patate, barbabietola da zucchero, ortaggi e frutta. Adeguata la coltivazione di foraggi, che alimenta una fiorente attività zootecnica, prevalentemente bovina e suina; nelle zone collinari tipica è la coltivazione di uva da vino, che garantisce la produzione di numerosi vini pregiati. 
Estese sono inoltre le piantagioni di pioppi, per la produzione di carta e cellulosa. 
L'industria è favorita dalla disponibilità di energia idroelettrica ed è fiorente nel settore metalmeccanico, automobilistico, tessile, oltre che chimico, dell'abbigliamento, grafico-editoriale, dolciario e alimentare in genere. 
In fase di espansione è anche il turismo, che può contare su numerosi stazioni climatiche montane, lacustri e termali, oltre che sulla città di Torino. 
Abitanti-4.290.412 
Superficie-25.399 km2 
Densità-168,9 ab./km2 
Capoluogo-Torino 
Province (fra parentesi il numero di abitanti del capoluogo espresso in migliaia): Alessandria (90), Asti (72), Biella (51), Cuneo(56), Novara (102), Torino (962), Verbano-Cusio-Ossola (Verbania) (31), Vercelli (49) 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)