Enciclopedia

Placido Don, Il Romanzo di M. A. Solokov (1928-1940). Epopea in quattro parti (Il placido Don, 1928; La guerra continua, 1929; I rossi e i bianchi, 1933; Il colore della pace, 1940) sulla vita dei cosacchi del Don durante la rivoluzione bolscevica e durante la guerra civile, che l'autore aveva vissuto in prima persona. Il protagonista è Grigorij Melechov: inizialmente dalla parte dei controrivoluzionari, poi dalla parte dei bolscevichi nella campagna di Polonia, torna al villaggio ormai amministrato dai comunisti. Solo con il figlio, unico sopravvissuto della famiglia, si appresta a ricostruire una nuova vita sulla terra cosacca, accettando la nuova realtà. 
Il respiro ampio dell'opera e la rappresentazione realistica dei personaggi e degli eventi ne fanno il capolavoro di Solokov. Per la composizione di quest'opera, Solokov è stato insignito del premio Nobel per la letteratura nel 1965. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)