Enciclopedia

Posìllipo Frazione del comune di Napoli e promontorio fra il golfo di Napoli e la baia di Pozzuoli. Il promontorio è costituito dalla lunga dorsale montuosa rappresentata dalla parete di un cratere spento. Attraversato da una lunga arteria fiancheggiata da parchi, giardini e splendide ville, è fra le zone più note di Napoli. All'estremità del promontorio si estende il parco di Posillipo il cui nome deriva da quello greco di una villa romana (Villa Pausilypon), appartenuta a Vedio Pollione e in seguito donata ad Augusto. 
Scuola di Posillipo 
Gruppo di pittori attivi a Napoli nella prima metà dell'Ottocento, per lo più allievi di A. Pitloo. Si dedicarono soprattutto all'esecuzione di paesaggi ritratti dal vero. Alcuni dei rappresentanti di questa scuola furono G. Gigante, A. Carelli, S. Fergola, G. Smargiassi, che dipingevano all'aperto lungo le coste campane i paesaggi circostanti. Tuttavia, nonostante gli inizi promettenti, la scuola si esaurì intorno al 1840. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)