Enciclopedia

Pràga Capitale (1.211.000 ab.) della Repubblica ceca, situata sul fiume Moldava. La storia della città ebbe inizio nel IX sec., con la costruzione di un castello e del relativo centro abitato (Staré Mesto). In seguito si sviluppò, anche grazie alla sua posizione favorevole, e fu necessario costruire un altro quartiere (1257), Mal´ Strana. Nel XIV sec. fu prescelta dall'imperatore Carlo IV come sua residenza; fu creato un nuovo quartiere (Nové Mesto) e furono costruite le mura che riunirono i tre nuclei abitati in un unico centro. Nel XVI sec. passò sotto il controllo asburgico. Dopo un lungo periodo di crisi, con vari tentativi di rivolta antiasburgica, lo sviluppo della città è ripreso solo nel corso dell'Ottocento. Al termine della prima guerra mondiale divenne capitale della Cecoslovacchia, mentre dal 1993 è divenuta capitale della Repubblica ceca. L'economia si basa soprattutto sull'attività industriale, molto sviluppata in diversi settori produttivi; inoltre è un attivo centro culturale, con un'antica università (fondata nel 1348), musei, istituti accademici, teatri e un'architettura ricchissima di testimonianze del passato come il castello, del decimo sec., il palazzo Municipale (1338), la torre delle Polveri (XV sec.), il palazzo Wallenstein (1623-1630), la cattedrale di San Vito (XIV-XV sec.), la chiesa di San Giorgio (XII sec.). 
Battaglia di Praga 
Battaglia combattuta nei pressi di Praga il 6 maggio 1757, durante la guerra dei sette anni, nella quale l'esercito prussiano, con a capo Federico II, sconfisse l'esercito austriaco capitanato dal principe Carlo di Lorena. 
Pace di Praga 
Accordo di pace firmato nel 1866 al termine del conflitto fra Austria e Prussia; la Prussia guadagnò diversi territori e il dominio sulla Germania a scapito dell'Austria, che inoltre dovette cedere il Veneto a Napoleone III il quale lo passò all'Italia. 
Primavera di Praga 
Tentativo politico in senso riformista messo in atto da A. Dubcek nel 1968, il quale tentò di introdurre elementi di liberalizzazione in seno alla nazione cecoslovacca; fu stroncato dall'intervento militare sovietico. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)