Enciclopedia

Racconti di Canterbury, I Raccolta di racconti in versi di G. Chaucer (1386-1400). I racconti vengono narrati per far passare il tempo durante un pellegrinaggio al santuario di San Tommaso Becket a Canterbury. Il Prologo generale, pure in versi, presenta i pellegrini, 29 persone riunitesi nella locanda Tabard di Southwark (fuori Londra). I racconti costituiscono un'antologia dei generi letterari medievali (oltre al Prologo generale e alla Ritrattazione finale, restano 24 racconti in tutto). 
Il Cavaliere offre un racconto avventuroso con accenti filosofici. Il Mugnaio narra un racconto osceno di tresche sessuali. La Donna di Bath, in cerca del sesto marito, narra la storia della sua vita ed esalta la superiorità delle donne. Lo Studente di Oxford narra il noto racconto medievale della moglie paziente Griselda. Il Venditore di indulgenze predica contro la cupidigia. Il Monaco disserta sulla tragedia. Il Prete delle suore mette in ridicolo l'amore cortese in una favola campagnola. Il Parroco tiene un sermone sui sette peccati capitali. L'opera si conclude con una curiosa Ritrattazione, pure in versi, nella quale l'autore chiede scusa del suo risultato letterario. Portati sullo schermo da P. P. Pasolini nel 1972. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)