Enciclopedia

Rayleigh, John William Strutt (Landford Grove 1842-Witham 1919) Fisico inglese, si laureò all'università di Cambridge e insegnò fisica sperimentale presso il Cavendish Laboratory, del quale divenne poi il direttore. Dopo essersi trasferito a Londra, si dedicò all'insegnamento della filosofia naturale alla Royal Institution. Fortemente interessato ai fenomeni ondulatori, contribuì autorevolmente alle ricerche nei campi dell'acustica, dell'ottica, dell'idrodinamica e della meccanica statistica. Assieme a Ramsay, riuscì nel 1894 a isolare il primo gas raro, l'argo. Per questo fu insignito del premio Nobel per la fisica nel 1904. 
Legge di Rayleigh 
Legge che afferma che l'intensità della luce diffusa in una data direzione è inversamente proporzionale al numero dei centri diffondenti per unità di volume e alla quarta potenza della lunghezza d'onda l


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)