Enciclopedia

Samoa americàne Arcipelago dell'oceano Pacifico centromeridionale (circa 47.000 ab.). 
È un territorio non incorporato degli USA, con sede del governo a Fagatogo. Si tratta del settore orientale dell'arcipelago delle Samoa, costituito dalle isole di Totuila, Aunu'u, Tau, Ofu, Olosega, prevalentemente di origine vulcanica, e l'atollo di Rose, disabitato (superficie complessiva 199 km2). Generalmente si presentano circondate da barriere coralline. 
Dal 1925, anche la Swain's Island è dipendenza delle Samoa americane. 
Il capoluogo è Pago Pago, su Totuila. 
Il clima è equatoriale, con piogge copiose e temperature elevate tutto l'anno. 
L'agricoltura fornisce prevalentemente noci di cocco, banane, cacao, agrumi. Praticati sono l'allevamento suino e bovino e, soprattutto, la pesca d'alto mare. 
STORIA Scoperto nel 1722 dagli olandesi, l'arcipelago è suddiviso nel 1900 tra gli americani (Samoa orientali) e i tedeschi (Samoa occidentali). Nel 1920, le Samoa occidentali passano sotto tutela neozelandese; diventano indipendenti nel 1962, entrano nel Commonwealth nel 1970 e fanno parte dell'ONU dal 1976. Le Samoa orientali sono amministrate dal 1951 da un governatore che dipende da Washington. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)