Enciclopedia

San Francisco (geografia) Città degli USA (768.000 ab.) in California, situata sulla penisola di San Mateo, tra l'oceano Pacifico e la baia omonima. È separata dalla penisola di Marin dal fiume Golden Gate. Il ponte omonimo unisce le due penisole. Porto commerciale di vasta importanza, la città è al centro di un vasto agglomerato (5.878.000 ab.) che comprende San Mateo, Palo Alto, San José, Berkeley, Richmond e Oakland (alla quale è collegata tramite l'imponente Bay Bridge). Attive le industrie cantieristiche, metallurgiche, chimiche, petrolchimiche, alimentari, tessili, cartarie, della gomma, dell'abbigliamento e del legno. Importante centro finanziario e culturale, è sede di numerosi istituti di ricerca, teatri, gallerie d'arte. Imponente l'afflusso turistico. Fondata nel 1776 da coloni spagnoli, passò al Messico, con la guerra d'indipendenza, nel 1821 e agli USA nel 1846. Prese il nome attuale nel 1947. Ebbe il massimo impulso demografico nel 1849, dopo la scoperta, in California, di giacimenti auriferi. Situata in corrispondenza della faglia attiva di San Andreas, è soggetta a frequenti terremoti (nel 1906 fu quasi interamente distrutta). 
Baia di San Francisco 
Baia della costa californiana sull'Oceano Atlantico, la più profonda della costa occidentale statunitense (97 Km di lunghezza, 20 Km di larghezza), delimitata dalle due penisole unite dal Golden Gate Bridge. 
Trattato di San Francisco 
Accordi di pace stipulati l'8 settembre 1951 tra gran parte dei Paesi alleati che avevano partecipato alla seconda guerra mondiale e il Giappone. Fu riconosciuta la piena sovranità del Giappone, la cui estensione però venne ridotta all'arcipelago omonimo e venne sancita l'indipendenza della Corea. Gli USA ottennero alcune isole del pacifico. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)