Enciclopedia

San Gàllo Città (73.000 ab.) della Svizzera, capitale del cantone omonimo, situata sulla sponda sudoccidentale del lago di Costanza. Ha industrie tessili, meccaniche, farmaceutiche, degli strumenti di precisione e dell'abbigliamento. Sorta nel VII sec. intorno a un'abbazia benedettina, al cui abate nel 1180 Federico Barbarossa diede il titolo e la potestà di principe, divenne principato religioso dell'impero, soppresso solo nel 1805. La cattedrale iniziata nell'XI sec., fu ricostruita in stile tardo barocco nel 1755; del complesso originale rimane la cripta di Sant'Otmar, con splendide decorazioni miniate. 
San Gallo 
Cantone (437.000 ab.) della Svizzera, esteso tra la valle del Reno, il lago di Costanza e il lago di Walen. Ha territorio prevalentemente montuoso, attraversato da numerosi corsi d'acqua. Il clima è molto freddo in quota, più mite sulle sponde dei laghi e nel fondovalle; la popolazione è di lingua tedesca e di religione cattolica e protestante. Le principali risorse economiche sono dovute all'allevamento di bestiame, all'agricoltura (uva, frutta), alle industrie alimentari e metalmeccaniche. Rinomati i pizzi e i merletti. Capitale la città omonima. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)