Enciclopedia

San Paolo (Brasile) (São Paulo) È la più popolosa città del Brasile (10.927.000 ab.) sul fiume Tietê. Capitale dello stato omonimo, è anche il principale porto brasiliano. L'area metropolitana ha una popolazione di circa 15 milioni di abitanti. È situata a 800 metri sul livello del mare. Architettonicamente modernissima, è ricca di grattacieli e di zone verdi. Per importanza è la seconda città del Brasile, dopo Rio de Janeiro, a cui è collegata da efficienti linee ferroviarie e stradali. L'economia è basata sui traffici commerciali e sull'attività di un rilevante complesso industriale comprendente stabilimenti siderurgici, metallurgici, meccanici, chimici, alimentari. Fu fondata nel 1554 dai gesuiti col nome di São Paulo do Piratininga (il nome São Paulo deriva dal convento di San Paolo che si trovava sul luogo). La sua importanza crebbe improvvisamente quando divenne un centro dei bandeirantes (cercatori d'oro, così chiamati dallo stendardo che precedeva le colonne in marcia), tra il Seicento e il Settecento. La moderna espansione urbanistica e l'aumento vertiginoso della popolazione hanno avuto inizio nei primi anni di questo secolo, con lo sviluppo della coltura del caffè, prodotto del quale la città costituisce il massimo mercato mondiale. La città produce la metà della produzione brasiliana di tessuti, prodotti chimici, prodotti farmaceutici, carta, materiali elettrici, macchinari; circa il 90% degli autoveicoli. È un importante centro culturale, con tre università (Università cattolica, fondata nel 1946; Mackenzie University fondata nel 1952; Università di San Paolo fondata nel 1934). 
San Paolo 
(248.256 km2, 32.685.000 ab.) È lo stato più ricco del Brasile. Affacciato sull'oceano Atlantico, confina a nord con lo stato Minas Gerais, a sud con lo stato del Paran´, a est con lo stato di Rio de Janeiro e a nord ovest con lo stato del Mato Grosso. Il territorio, costituito essenzialmente da un altopiano, è attraversato da numerosi corsi d'acqua, tra i quali i fiumi Paran´, Parapanema, Peixe, Aguapei, Tietê e Piracicaba. Il Tropico del Capricorno passa sulla città di San Paolo. Il clima dello stato è caldo e umido lungo la costa, più secco verso l'interno. Grazie alla posizione geografica e alla fertilità del suolo, costituito dalla caratteristica terra rossa, l'agricoltura è fiorente. Le coltivazioni più diffuse sono quelle del caffè, tè, arachidi, cacao, mais, riso, agrumi, canna da zucchero, cotone, banane. Per far posto alle piantagioni, soprattutto di caffè, è stata eliminata quasi completamente la preesistente foresta. Negli ultimi anni la coltivazione di caffè è diminuita, a favore della coltivazione della soia. Lo stato di San Paolo è sede di numerosi insediamenti industriali (industrie siderurgiche, meccaniche, chimiche, farmaceutiche, alimentari). 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)