Enciclopedia

assorbiménto, sm. 1 L'assorbire, l'essere assorbito. 2 Assimilazione da parte delle cellule dei prodotti della digestione. 3 In chimica, fenomeno per cui una sostanza si lega alla superficie di un'altra che funge da assorbente. 
In fisica è un fenomeno che comporta la perdita di una quantità di energia da parte di un fascio di radiazioni elettromagnetiche o di particelle che passa attraverso un corpo o una sostanza in seguito all'interazione con le particelle di tale corpo o sostanza. L'energia perduta viene spesso trasformata in calore. L'intensità I di un fascio di radiazioni diminuisce in base alla legge esponenziale I = Iþ0þ e-|kd|, dove Iþ0þ è l'intensità iniziale, d lo spessore attraversato e k una costante di proporzionalità che dipende dalla lunghezza d'onda, chiamata coefficiente di assorbimento. 
In biologia è quel procedimento che consente a piante e animali di procurarsi le sostanze utili al loro sviluppo. 
Assorbimento atmosferico 
In astronomia indica la capacità dell'atmosfera della Terra di ridurre o assorbire le radiazioni provenienti dal Sole o da altri astri. Questo potere deriva dall'azione di vapore acqueo, ozono e anidride carbonica, oltre che dal pulviscolo dell'atmosfera. 
L'assorbimento avviene in modo totale per le radiazioni che si trovano fuori dallo spettro ottico, ossia i raggi X, quelli ultravioletti e quelli infrarossi; non riguarda minimamente le radioonde e le radiazioni ottiche. Si tratta di un fenomeno tipico degli strati bassi dell'atmosfera, causa principale dell'arrossamento del Sole al tramonto e all'alba. 
Assorbimento interplanetario e interstellare 
Fenomeni dovuti all'azione delle polveri e dei gas che si trovano nello spazio tra pianeti, stelle e galassie. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)