Enciclopedia

SivìgliaCittà della Spagna meridionale (675.000 ab.), capoluogo della provincia omonima e dell'Andalusia (km2 14.030, 1.570.000 ab.) sorge sul Guadalquivir come porto fluviale a circa 85 km dalla foce. Fiorente nell'agricoltura (grano, mais, riso, olio, tabacco e frutta) e nel turismo nonché nell'industria meccanica, tessile, alimentare, chimica, farmaceutica, del legno, delle ceramiche, della concia, del tabacco. Di origine fenicia conquistata da Giulio Cesare, dal 712 fu dominata dagli arabi conoscendo uno sviluppo notevole. Ferdinando III di Castiglia la riconquistò nel 1248. Il culmine dello sviluppo fu raggiunto dalla città nel sec. XVI poiché le fu conferito il ruolo istituzionale di organizzazione dei traffici di oltremare dopo la scoperta dell'America. Famosi sono l'università (1502), la cattedrale del XV-XVI sec. in stile gotico, il minareto della Giralda, la yorre dell'Oro, l'Alcàzar. 
Siviglia 
Provincia (1.620.000 ab.) della Spagna, estesa sul fiume Guadalquivir, tra la Sierra Morena e le Sierre di Bibaldin, di Algodonales e Yeguas. Capoluogo la città omonima. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)