Enciclopedia

slàviPopolazioni indoeuropee stanziate attualmente nell'Europa orientale. La zona di provenienza è incerta e si conoscono solo dal VI sec. Sono divisi in tre gruppi fondamentali. 
Slavi meridionali 
Rappresentati attualmente da sloveni, croati, serbi e bulgari, oltrepassarono il Danubio nel VI sec. e si spinsero a est fino all'Istria e a sud fino a Costantinopoli e a Creta. Successivamente furono assoggettati da avari e franchi e infine germanizzati. La primitiva società slava era caratterizzata dalla grande famiglia patriarcale e dalla proprietà comune della terra, del bestiame e degli attrezzi. A contatto con la civiltà europea nacque un'aristocrazia guerriera. 
Slavi occidentali 
Popolazioni stanziate in tutta la Germania centrale nel IX e X sec. 
Slavi orientali 
Popoli a cui appartengono attualmente i russi bianchi, grandi russi e ucraini. Già conosciuti nel IV sec., nel VII sec. furono sottomessi dagli avari e ricomparvero verso il IX e X sec. dando origine al primo stato russo. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)