Enciclopedia

Stéfano (santi) Nome di santi. 
Stefano 
Primo martire cristiano, morto nel 31 o nel 32, le cui reliquie furono ritrovate nel 415. Ebreo, fu eletto dai cristiani di Gerusalemme diacono. Predicatore, aiutò gli apostoli nella diffusione del cristianesimo (Atti degli Apostoli, capitoli 6 e 7). Contrastato dai Giudei, venne anche accusato di aver bestemmiato contro Dio e Mosè. Venne quindi portato a giudizio davanti al Sinedrio e condannato alla lapidazione. La chiesa greca lo festeggia il 3 agosto e il 27 dicembre, la Chiesa romana il 26 dicembre. 
Stefano 
(regione del Limosino XI sec.-Bonnaigue, Limoges 1159) Eremita. Scelse di isolarsi dal mondo, ritirandosi nella foresta di Obazine, dove fondò un monastero. Viene festeggiato dall'ordine cistercense l'11 marzo e dalla chiesa latina l'8 marzo. 
Stefano di Bourg-en-Bresse 
Santo, morto a Mayriat presso Lione nel 1118 o 1119. Fu uno dei seguaci di san Bruno. Visse per più di trent'anni nella Grande Certosa presso Grenoble. Nel 1116 si ritirò a Mayrat, località nei pressi di Lione, dove fondò l'omonima certosa. Qui, diventato primo abate, passò gli ultimi anni della propria vita. La sua festa si celebra il 4 gennaio. 
Stefano di Costantinopoli 
(Costantinopoli 715-764) Monaco e martire, detto il Giovane. Visse presso Calcedonia, nel monastero di monte Sant'Aussenzio. Esiliato nel 762 dall'imperatore Costantino V, per la sua battaglia contro la distruzione delle immagini sacre. Nel 763 fu fatto rientrare a Costantinopoli dove un gruppo di ufficiali lo uccise. La sua festa si celebra il 28 novembre. 
Stefano di Perm 
(Velikij-Ustiug ca. 1340-Mosca 1396) Monaco, vescovo russo. Diffuse, quale missionario, la religione cristiana tra le popolazioni degli ziriani, nella Russia settentrionale. Fondò numerose chiese e compose un alfabeto particolare per tradurre in ziriano i libri sacri. La Chiesa di Russia lo ha santificato e lo festeggia il 26 aprile. 
Stefano di Thiers o di Muret 
(Thiers 1048-Muret, Limoges 1124) Seguace di Milone, arcivescovo di Benevento, nel 1076 si ritirò a vivere come eremita nella località di Muret. Insieme ai suoi seguaci, si trasferì nella località di Grandmont dove fondò un ordine religioso. Nel 1189 papa Clemente III ne decise la canonizzazione. La sua festa si celebra l'8 febbraio. 
Stefano Harding 
(Inghilterra ca. 1060-Cîteaux 1134) Fondatore del monastero di Cîteaux del quale fu abate dal 1109 al 1134. Ospitò san Bernardo e diede un forte impulso ai cistercensi, fondando in Francia altri quattro monasteri. Sostenitore della regola benedettina, scrisse lo statuto Charta Caritatis che venne riconosciuto dalla chiesa nel 1119. Tra le altre opere, Exordium Cisterciensis Coenobii, la prima storia dell'ordine, e la Vulgata. La sua festa si celebra il 26 gennaio oppure il 16 luglio. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)