Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl

susìno, sm. Angiosperma (Prunus domestica) della famiglia delle Rosacee e dell'ordine delle Rosali. Arbusto originario dell'Asia. I suoi frutti vengono utilizzati per l'alimentazione umana. 
Süskind, Patrick (Ambach, Stomberger See 1949-) Drammaturgo. Tra le opere Il contrabbasso (1981) e Il profumo (romanzo, 1985). 
Suspect (Presunto colpevole) Film giallo, americano (1987). Regia di Peter Yates. Interpreti: Cher, Dennis Quaid, Joe Mantegna. Titolo originale: Suspect 
suspense, sf. 1 Ansia, incertezza di chi attende che una situazione venga svelata, risolta. attendeva con suspense di scoprire i risultati. 2 Capacità che ha uno spettacolo di lasciare gli spettatori con il fiato sospeso. 
suspicióne, sf. 1 Sospetto. 2 Legittimo sospetto che in un procedimento giuridico, giudici o testimoni possano essere influenzati da qualcuno. 
Suspiria de profundis Prosa di Th. De Quincey (1845). 
Susquehanna Fiume (715 km) degli USA nordorientali. Nasce dal versante orientale dei monti Allegheny, nello stato di New York e sfocia nella baia di Chesapeake. 
Süss von Kulmbach, Hans (Kulmbach ca. 1480-Norimberga 1522) Pittore tedesco. Tra le opere Adorazione dei Magi (1511, Berlino, Gemäldegalerie) e Il margravio Casimiro di Brandeburgo (1511, Monaco, Neue Pinakothek). 
susseguènte, agg. Successivo, che viene dopo. 
susseguìre, v. v. intr. Succedere, essere conseguenza. ~ venir dopo. 
v. intr. pron. Succedersi, venire in sequenza. ~ avvenire. 
Sussex Ex contea dell'Inghilterra meridionale, oggi amministrativamente divisa nella contea di East Sussex (1.795 km2, 713.000 ab.) con capoluogo Lewes e West Sussex (2.016 km2, 703.000 ab.) con capoluogo Chichester. Con territorio in massima parte collinoso, si affaccia a sud sul canale della Manica. Tra le risorse economiche, l'agricoltura (cereali, ortaggi, patate, frutta e foraggi), l'allevamento di ovini, lo sfruttamento delle foreste e il turismo balneare nelle città di Brigthon, Hastings, Bexhill, Eastbourne e Worthing. È sede, inoltre, di industrie chimiche, metalmeccaniche, del cuoio, della ceramica e della carta. Tra le città principali, Newhaven (porto commerciale e peschereccio). 
sussexìte, sf. Borato di manganese che si presenta in aggregati fibrosi o in masserelle di colore bianco o giallino. 
sussidiàre, v. tr. Finanziare. ~ sostenere. 
sussidiàrio, agg. e sm. (pl. m.-i) agg. 1 Che è di sussidio, aiuto. 2 Supplementare. 
sm. Libro utilizzato come sussidio al libro di lettura nelle scuole elementari, contenente le nozioni fondamentali della grammatica e di altre discipline quali storia, geografia ecc. 
sussidiàto, agg. 1 Che riceve sussidi. 2 Di scuole elementari non statali che sono aperte con l'autorizzazione del provveditore agli studi in luoghi in cui i bambini tenuti all'obbligo scolastico sono meno di quindici. 
sussìdio, sm. (pl.-i) 1 Aiuto. 2 Complemento. gli serviva un sussidio didattico. 3 Sovvenzione economica. non aveva ottenuto il tanto agognato sussidio. 4 Truppa. 
sussiègo, sm. (pl.-ghi) Contegno, atteggiamento superbo. ~ boria, presunzione. 
sussiegóso, agg. Altezzoso. 
sussistènte, agg. Reale, che sussiste. 
sussistènza, sf. 1 Condizione di esistenza. 2 Sopravvivenza, sostentamento. non aveva il necessario per la sussistenza. 3 Corpo dell'esercito che si occupa del vettovagliamento. la sussistenza non riusciva pił a far fronte al fabbisogno dell'esercito
<< indice >>