Enciclopedia

Vàlle d'Aòsta Regione a statuto speciale nell'Italia nordoccidentale; confina a ovest e nord-ovest con la Francia, a nord con la Svizzera e a sud e a est con il Piemonte. 
La regione si identifica con l'alto corso della Dora Baltea, fino a Pont St. Martin, al confine piemontese. 
La valle della Dora Baltea si snoda in direzione da ovest a est e da essa si diramano numerose vallate secondarie percorse dagli affluenti della Dora Baltea; tra le principali si annoverano la valle del Gran San Bernardo, la Valtournenche, la Val d'Ayas, la valle del Lys; inoltre da destra la valle di La Thuile, la Valgrisenche, la Val di Rhems, la Valsavarenche e la valle di Cogne. 
Il clima è piuttosto variabile tra il fondo valle e le cime, tipicamente di impronta montana. 
La regione ospita le cime più alte d'Italia: il monte Bianco (4.819 m), il Cervino (4.478 m), il monte Rosa (4.633 m) e il Gran Paradiso (4.061 m). 
L'economia della regione si basa principalmente sul turismo e sull'industria estrattiva ed energetica; infatti le cospicue risorse idriche hanno permesso lo sviluppo di centrali idroelettriche che alimentano anche l'industria piemontese. 
L'agricoltura sfrutta in parte le risorse forestali, mentre il territorio destinato al pascolo permette una notevole attività zootecnica. 
L'agricoltura è tipicamente montana (cereali, patate, frutta e foraggi). 
L'industria, favorita dalla disponibilità di energia, ha subito alla fine degli anni '80 una vera e propria crisi, in parte controbilanciata dall'espansione della piccola industria; particolarmente colpita risulta la produzione siderurgica, a sua volta collegata con l'industria estrattiva (magnesite). 
Rimane fiorente l'artigianato (lavorazione del legno e ricamo di pizzi a tombolo) e intenso è il turismo, sia estivo che invernale: numerosi infatti sono i centri di fama internazionale. 
L'apertura dei trafori del San Bernardo e del Monte Bianco ha migliorato la viabilità e le comunicazioni con Svizzera e Francia, attenuando le condizioni di isolamento di cui la regione ha sofferto in passato. 
Abitanti-115.397 
Superficie-3.262 km2 
Densità-35,3 ab./km2 
Capoluogo-Aosta 
Province (fra parentesi il numero di abitanti del capoluogo espresso in migliaia): Aosta (36) 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)