Enciclopedia

Versailles Città della Francia (90.000 ab.) capoluogo del dipartimento delle Yvelines, nell'Île-de-France. Centro residenziale e turistico, ha industrie ottiche, chimiche, meccaniche, alimentari, dolciarie e dell'orologeria. La città si sviluppò intorno al castello, nel quale Luigi XIV trasferì la corte nel 1628 e che si ingrandì sempre più fino al 1690. 
Assemblea di Versailles 
Assemblea costituita dopo il crollo del secondo impero. Risiedette a Versailles dal 13 febbraio 1871 al 31 dicembre 1875. Fu dominata da A. Thiers che risolse il problema della pace con la Germania, represse la Comune e fu nominato presidente della repubblica (31 agosto 1871). 
Trattati di Versailles 
1 maggio 1756 
Stipulato fra Francia e Austria per un reciproco aiuto militare, fu alla base della guerra dei Sette Anni. 
28 giugno 1919 
Stipulato tra la Germania e le potenze vincitrici della prima guerra mondiale, concluse i lavori della conferenza di Parigi. Definì i confini della Germania, il disarmo, le riparazioni e l'occupazione della Renania. Ne faceva parte lo statuto della lega delle nazioni. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)