Enciclopedia

Heidelberg Città della Germania (134.000 ab.), nel Baden-Württemberg, sul fiume Neckar. È un importante centro industriale, per le numerose industrie del tabacco, meccaniche, cartarie ed elettrotecniche. Ospita la più antica università della Germania, fondata nel 1386 da Ruprecht I, oltre ad altri importanti centri culturali a livello mondiale (Max-Planck-Institute, l'Accademia delle Scienze). Fu insediamento militare romano (II sec. a. C.), in seguito alla distruzione da parte degli alemanni, divenne feudo dei vescovi di Worms (X sec.) e poi sede dei duchi del Palatinato (XIII sec.) fino al 1720. Venne completamente devastata nel corso della guerra dei trent'anni (1622) e dalle truppe francesi nella guerra di successione (1693). Tra i monumenti, le chiese di San Pietro e dello Spirito Santo, i resti del castello, sede degli elettori palatinati, la casa del Gigante, il Kurpflälzisches Museum. 
Catechismo di Heidelberg 
Professione di fede del protestantesimo calvinista, redatta nel 1563 da Z. Ursinus e K. Olevianus, su concessione dell'elettore palatino Federico III. Ottenne riconoscimento ufficiale nel 1618-1619 dal sindaco di Dordrecht. 
Uomo di Heidelberg 
Resto fossile di un Paleantropo costituito da un mandibola che rappresenta uno dei resti umani più antichi trovati finora in Europa. Venne rinvenuto nel 1907 a Mauer, vicino a Heidelberg, in Germania, in un deposito alluvionale dell'antico letto del fiume Neckar. Viene chiamato anche uomo di Mauer o eurantropo. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)