Enciclopedia

Jacìni, Stéfano (Casalbuttano, Cremona 1827-Milano 1891) Politico lombardo. Di impostazione liberale e moderata, si impegnò soprattutto nell'affrontare i problemi economici e sociali della propria regione. Ministro dei lavori pubblici nel governo Cavour nel 1860, venne eletto deputato della Destra e quindi senatore. Dal 1877 al 1884 condusse l'Inchiesta agraria, promossa dal parlamento, sullo stato dell'agricoltura italiana. Tra le opere, La proprietà fondiaria e le popolazioni agricole in Lombardia (1856) e Sulle condizioni economiche della provincia di Sondrio (1858). 
Jacini, Stefano 
(Milano 1886-1952) Storico e politico milanese. Si occupò essenzialmente dei problemi legati all'agricoltura e all'emigrazione. Eletto deputato del partito popolare nel 1919, sostenne l'opposizione aventiniana. Membro del comitato di liberazione nazionale Alta Italia, ministro della guerra nel 1945 con il governo Parri, partecipò all'assemblea costituente. Nel 1948 divenne senatore a vita. Tra le sue opere storiche, Un conservatore rurale della nuova Italia del 1926; Il tramonto del potere temporale nelle relazioni degli ambasciatori austriaci a Roma del 1931 e Storia del Partito Popolare italiano del 1951. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)