Enciclopedia

Koch, Robert (Clausthal 1843-Baden-Baden 1910) Medico tedesco. Condusse importanti ricerche nel campo della batteriologia, della quale può essere ritenuto il fondatore. Trasferitosi a Berlino, diresse prima l'ufficio imperiale d'igiene e poi l'istituto delle malattie infettive. Nel 1882 scoprì il bacillo della tubercolosi, chiamato bacillo di Koch, ottenendo per questo il premio Nobel per la medicina nel 1905. Nel 1872 studiò l'agente responsabile del carbonchio e nel 1883 scoprì il vibrione del colera. 
Bacillo di Koch (Mycobacterium tuberculosis
Microrganismo responsabile della malattia infettiva cronica chiamata tubercolosi. Contagia le persone diffondendosi per via diretta da persona a persona. Essendo molto sensibile alle radiazioni ultraviolette, viene quasi totalmente neutralizzato dalla luce solare diretta. Provoca focolai principali soprattutto nei polmoni e nell'intestino. Attualmente poco diffuso nei paesi industrializzati, può essere debellato con una massiccia terapia antibiotica. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)