Enciclopedia

QuirinàleMaggiore dei sette colli della città di Roma, il Quirinale fu uno dei luoghi originari della formazione della città, assieme al Palatino e nel corso della storia ha ospitato vari templi ed edifici. Quirinale, palazzo del 
Poiché il Quirinale è il colle più alto di Roma, nel XVI sec., quando dilagava in queste zone la malaria, papa Gregorio XIII scelse questo luogo per edificare la sua residenza estiva, affidandone l'incarico a Martino Longhi il Vecchio. I lavori iniziarono nel 1574, ma ancora nel 1700 molti artisti stavano lavorando per abbellirlo e rifinirlo: Domenico Fontana disegnò la facciata, Carlo Maderno progettò la cappella, il Bernini fu l'artefice dell'ala del palazzo affacciata su via del Quirinale e Ferdinando Fuga completò l'edificio. Dopo il 1870, il palazzo del Quirinale fu residenza del re d'Italia e, dal 1947, del presidente della repubblica. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)