Enciclopedia

Umbèrto Nome di sovrani. 
Umberto I 
(Torino 1844-Monza 1900) Figlio di Vittorio Emanuele II di Savoia e di Maria Adelaide di Asburgo-Lorena, gli succedette nel 1878. Di orientamento conservatore, emise decreti speciali con lo scopo di rafforzare il potere della corona. In politica estera sostenne la Triplice alleanza, contro la Francia e il tentativo di espansione coloniale in Africa promosso da Crispi. Dopo la sconfitta di Adua (1896), sedò con metodi repressivi i moti di rivolta contro il suo autoritarismo (moti di Milano del 1898). Fu ucciso da G. Bresci a Monza. 
Umberto II 
(Racconigi 1904-Ginevra 1983) Figlio di Vittorio Emanuele III e di Elena di Montenegro, nel 1944 fu nominato dal padre luogotenente generale del regno, assumendone di fatto il governo e ne divenne re il 4 giugno 1946, dopo l'abdicazione del padre. Sposò Maria José, figlia di Alberto I del Belgio. In seguito al referendum istituzionale e alla proclamazione della Repubblica italiana (13 giugno), dovette rinunciare alla carica e lasciare l'Italia. Si stabilì a Cascais, in Portogallo, con il titolo di conte di Sarre. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)