Oggi è , il sole sorge (a Roma ¹) alle ore 5 e 3 minuti e tramonta alle ore 19 e 10 minuti
Previsioni del tempo in Italia

Una voce a caso (enciclopedia)
Salomone (isole) Stato insulare (membro indipendente del Commonwealth) dell'Oceania, a est della Nuova Guinea. 
È costituito dall'arcipelago omonimo (escluse Buka e Bougainville, che appartengono politicamente alla Nuova Guinea), al quale si aggiungono le vicine isole di S. Cruz, Duff, Tikopia, Fataka, Cherry e l'atollo Ontong Java. 
Le maggiori isole dell'arcipelago sono Choiseul, Santa Isabel, New Georgia, Malaita, Guadalcanal e San Cristòbal: prevalentemente di origine vulcanica, esse sono tutte montuose, raggiungendo i 2.331 m col monte Popomanaseu, nell'isola di Guadalcanal. 
Il clima è equatoriale, con piogge copiosissime. 
La popolazione è costituita prevalentemente da melanesiani: si concentra per lo più nelle isole di Guadalcanal e Malaita. 
Il centro più importante è la capitale Honiara, nell'isola di Guadalcanal. 
Alla base dell'economia del paese è l'agricoltura, in particolare quella industriale, con palme da cocco (copra) e da olio, e inoltre riso, cacao, patate dolci, frutta, ortaggi e tabacco, ma anche l'allevamento, bovino e suino in prevalenza, si sta sviluppando con buoni risultati. Si stanno inoltre intensificando attività come la pesca e lo sfruttamento forestale. 
Il sottosuolo presenta giacimenti di oro, rame, argento, fosfati e amianto. 
L'industria è limitata e quasi esclusivamente legata alla trasformazione alimentare. 
In fase di espansione è il turismo. 
STORIA Suddiviso nel 1899 tra la Gran Bretagna (parte orientale) e la Germania (Bougainville e Buka). Attualmente, l'antica parte tedesca, sotto tutela australiana dal 1921, dipende dalla Papua-Nuova Guinea. Teatro, dal 1942 al 1945, di violenti combattimenti tra americani e giapponesi. La parte britannica ha ottenuto l'indipendenza nel 1978. 
Abitanti-378.000 
Superficie-28.446 km2 
Densità-13,3 ab./km2 
Capitale-Honiara 
Governo-Stato indipendente nell'ambito del Commonwealth 
Moneta-Dollaro delle Salomone 
Lingua-Inglese, lingue melanesiane e polinesiane 
Religione-Protestante, anglicana, cattolica 

Un Comune a caso (elenco)
Soraga, Comune della provincia di Trento nella regione Trentino-Alto Adige. Ha una superficie di 19.57 chilometri quadrati e 736 abitanti (censimento 2011). L'abitato in cui si trova il municipio ha un'altitudine di 1220 metri, l'altitudine minima del territorio comunale è di 1200 metri, mentre la massima è di 3009 metri. I Gradi Giorno in questo Comune sono 4294, la zona climatica è la F. La provincia di Trento ha una popolazione di 524826 abitanti ed è composta da 217 comuni. Le coordinate geografiche del Comune sono 46°23'55"N 11°40'8"E (Google Map).
A Soraga, in questo periodo, il sole sorge alle ore 4:56 e tramonta alle ore 19:23 (ora solare).


¹ gli orari di alba e tramonto delle maggiori città italiane li puoi trovare alla pagina calendario solare, quelli della tua città li trovi alla pagina dei comuni.


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)