Oggi è , il sole sorge (a Roma ¹) alle ore 5 e 2 minuti e tramonta alle ore 19 e 11 minuti
Previsioni del tempo in Italia

Una voce a caso (enciclopedia)
Macbeth (opere) Tragedia di W. Shakespeare (1605-1606). Inizialmente pubblicata in versione abbreviata nel 1623, si basa su materiale storico tratto dalle Cronache d'Inghilterra, Scozia e Irlanda di Raphael Holinshed (1587). È probabile che l'opera teatrale intendesse costituire un omaggio a Giacomo I, re d'Inghilterra, che sosteneva di discendere da Banquo, amico di Macbeth, che viene salutato da tre streghe come antenato di re. Macbeth, il protagonista della tragedia, è un generale del re di Scozia Duncan; insieme a Banquo ha sconfitto i ribelli. Nominato governatore di Cawdor, dovrà avere il re Duncan come ospite. Lady Macbeth gli suggerisce di approfittare dell'occasione e di uccidere il re. Compiuto il delitto, in spregio alle leggi dell'ospitalità, viene incoronato re a sua volta, elimina Banquo e si macchia di altri delitti atroci. La colpa fa impazzire Lady Macbeth. Rimasto solo, Macbeth viene sconfitto e ucciso. Malcom, figlio di Duncan, diventa re di Scozia. Cupa tragedia dell'ambizione. 
Macbeth 
Melodramma in quattro parti di G. Verdi, libretto di F. M. Piave (Firenze, 1847). 
Macbeth viene istigato dalla moglie a uccidere re Duncan, ospite nel suo castello, addossando la colpa dell'omicidio al figlio del re. Divenuto re di Scozia, Macbeth uccide l'amico Banquo e quanti potrebbero ostacolarlo, ma il fantasma di Banquo ritorna a tormentarlo. Lady Macbeth, oppressa dagli incubi, diventa presto preda del delirio che la conduce alla pazzia e alla morte. Nel frattempo Malcolm, figlio di Duncan, e Macduff, un nobile di cui Macbeth ha sterminato la famiglia, giungono in Scozia con un esercito e affrontano Macbeth che viene sconfitto e ucciso. 
Macbeth 
Dramma lirico in un prologo e tre atti di E. Bloch, libretto di E. Fleg (Parigi, 1910). 

Un Comune a caso (elenco)
Ciro', Comune della provincia di Crotone nella regione Calabria. Ha una superficie di 70.15 chilometri quadrati e 5264 abitanti (censimento 2011). L'abitato in cui si trova il municipio ha un'altitudine di 351 metri, l'altitudine minima del territorio comunale è di 0 metri, mentre la massima è di 462 metri. I Gradi Giorno in questo Comune sono 1571, la zona climatica è la D. La provincia di Crotone ha una popolazione di 173812 abitanti ed è composta da 27 comuni. Le coordinate geografiche del Comune sono 39°22'52"N 17°3'53"E (Google Map).
A Ciro', in questo periodo, il sole sorge alle ore 4:48 e tramonta alle ore 18:48 (ora solare).


¹ gli orari di alba e tramonto delle maggiori città italiane li puoi trovare alla pagina calendario solare, quelli della tua città li trovi alla pagina dei comuni.


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)