Oggi è , il sole sorge (a Roma ¹) alle ore 5 e 8 minuti e tramonta alle ore 19 e 6 minuti
Previsioni del tempo in Italia

Una voce a caso (enciclopedia)
Adrianòpoli Antico nome della città di Edirne; fondata da Adriano alla confluenza dell'Hevros con il Tonzo, fu il più importante centro della Tracia e con Diocleziano fu capitale della provincia dell'Haemimontium. Nel 378 l'imperatore Valente vi fu sconfitto e ucciso dai visigoti di Fritigerno. A lungo contesa fra avari, bulgari e crociati, fu conquistata dai veneziani (1294) e nel 1361 dai turchi che la fecero capitale del loro impero. I russi la occuparono nel 1829; a questa occupazione seguì quella dei serbi e dei bulgari nel 1913. Dopo la prima guerra mondiale passò alla Grecia, ma fu poi ridata alla Turchia. 
Pace di Adrianopoli (1568) 
Pace stipulata fra i turchi e Massimiliano II d'Asburgo che riconobbe il dominio ottomano dell'Ungheria. 
Pace di Adrianopoli (1829) 
Pace che terminò il conflitto russo-turco col riconoscimento dell'indipendenza della Grecia, l'autonomia della Serbia, della Valacchia e della Moldavia. La Russia barattò il controllo dei territori occupati in Armenia e Georgia con il libero accesso ai Dardanelli. 
Pace di Adrianopoli (1878) 
Fu la premessa alla pace di Santo Stefano che pose fine al conflitto russo-turco. 

Un Comune a caso (elenco)
Apricale, Comune della provincia di Imperia nella regione Liguria. Ha una superficie di 19.68 chilometri quadrati e 625 abitanti (censimento 2011). L'abitato in cui si trova il municipio ha un'altitudine di 273 metri, l'altitudine minima del territorio comunale è di 106 metri, mentre la massima è di 1309 metri. I Gradi Giorno in questo Comune sono 2015, la zona climatica è la D. La provincia di Imperia ha una popolazione di 221885 abitanti ed è composta da 67 comuni. Le coordinate geografiche del Comune sono 43°52'55"N 7°39'37"E (Google Map).
Ad Apricale, in questo periodo, il sole sorge alle ore 5:24 e tramonta alle ore 19:29 (ora solare).


¹ gli orari di alba e tramonto delle maggiori città italiane li puoi trovare alla pagina calendario solare, quelli della tua città li trovi alla pagina dei comuni.


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)