Punti di interesse turistico della regione Lazio

CategoriaPOI_InteresseCulturale
TitoloSponda sinistra del Tevere all'altezza della chiesa di Santa Maria Cosmedin prima della costruzione dei muraglioni
Indirizzo00153 Lazio Roma Lungotevere Ripa Via
Plus codes8FHJVFPH+G5
PeriodoXIX sec.
DescrizioneLa costruzione degli argini del Tevere, progettata da Raffaele Canevari, fu condotta a partire dal 1870 per terminare solo nel 1926. L’intervento comportò la modifica dell’asseto viario lungo il fiume e il rialzamento di circa quindici metri della quota stradale delle “vie ripuarie”, con la demolizione degli edifici più esterni. La fotografia eseguita tra il 1860 e il 1870 documenta un tratto della riva sinistra del Tevere, poco più a sud della chiesa di Santa Maria in Cosmedin, della quale è visibile parte del campanile romanico. Il punto di ripresa è dal lato opposto del fiume, sul lungotevere Ripa. Sono visibili alcuni edifici poi demoliti per la costruzione dei “muraglioni del Tevere” pertinenti al complesso della “Salara” e degli attigui magazzini del sale, attivi fino all’Ottocento. A sinistra, i ruderi di un antico ponte che la tradizione identifica con il ponte Sublicio, visibili fino al 1877 e distrutti con la dinamite nel 1878.

Fonte dei dati: Filas | Distretto Tecnologico della Cultura - futouring.eu
Licenza:


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)